Fondazione Oliver Twist
16 Maggio 2016

Oliver Twist

Dal desiderio profondo dei partners di Kairos di creare una Fondazione, con l’obiettivo di realizzare e promuovere interventi a favore di giovani in difficoltà, viene costituita nel settembre del 2005 la Fondazione Oliver Twist onlus.

"La Londra raccontata da Dickens è un luogo cupo, durissimo, quasi senza speranza. É un mondo di abusi e di grande solitudine giovanile. É una società che ci sembra antica e lontana, quasi fiabesca grazie alla capacità di questo scrittore straordinario. Eppure il confronto con la realtà di oggi ci dice che per parecchi giovani non molto è cambiato, nonostante tutto quello che ci circonda appaia così diverso. Il senso di solitudine si è persino aggravato, lasciando spesso i ragazzi privi di una proposta per la quale valga la pena affrontare le difficoltà ed i sacrifici che la vita richiede.
Ecco l’attualità folgorante della prosa dickensiana. Ed il suo utilizzo come ispirazione per la nostra Fondazione. Che cerca di offrire una proposta concreta, impegnata ed appassionata, ai ragazzi che incontriamo e che cerchiamo di aiutare. Senza discorsi. Ma con un impegno giornaliero. Se una cosa abbiamo imparato in questi anni è che è possibile creare questa proposta. Non potrebbe esserci incentivo maggiore nel continuare a farlo
”.

Paolo Basilico, Presidente della Fondazione