DUEPUNTOZERO: un modo per esprimere la scelta di Kairos di voltare pagina, mantenendo fede ai propri valori. Cambiare oggi è diventato però qualcosa di più: una necessità. Con questo ciclo di webinar vi raccontiamo come Kairos sta affrontando i mercati, la sua filosofia di gestione, i progetti consolidati e le iniziative future.
KAIROS WEBINAR N.3 “SPECIALE FOCUS” con la partecipazione di Riccardo Valeri – Portfolio Manager e la moderazione di Diego Saltarella – Senior Sales Manager. Un webinar dedicato interamente a Kairos International Sicav ActivESG, uno dei primi prodotti ESG long-short del mercato italiano.
Nel terzo appuntamento del ciclo di webinar DUEPUNTOZERO di Kairos dedicato agli operatori professionali, Diego Saltarella, Senior Sales Manager, ha incontrato Riccardo Valeri, Portfolio Manager di KIS ActivESG, per spiegare l’approccio di Kairos alla sostenibilità. Si tratta di un tema caro alla società, che ha infatti aderito lo scorso anno ai principi del PRI e sta ampliando la propria offerta con prodotti ESG.
ESG significa investire nella sostenibilità di medio-lungo periodo e quindi investire non solo nella transizione energetica, ma anche nel cambiamento demografico, nella digitalizzazione e in tutti i settori che possono contribuire a rendere “migliore” il contesto in cui viviamo. L’interesse verso queste tematiche si è inoltre rafforzato con l’epidemia da Coronavirus, sia per l’aumento generale del grado di sensibilità che per il modificarsi di abitudini e comportamenti della popolazione a causa del lockdown.
KIS ActivESG è la prima soluzione di Kairos dedicata agli investimenti sostenibili e socialmente responsabili. Si tratta di uno dei primi strumenti ESG con strategia long-short presente sul mercato italiano ed europeo.
La flessibilità che lo contraddistingue ha reso il prodotto fortemente competitivo in questo difficile primo trimestre del 2020 contraddistinto da un mercato incerto e altamente volatile. Questo è, infatti, il vantaggio della gestione attiva che consente di scegliere con un forte grado di autonomia le singole storie e le migliori aziende all’interno di indici che garantiscono un miglior rapporto rischio/rendimento integrando i criteri ESG.
L’obiettivo del Comparto è di ottenere performance interessanti all’interno del mondo sostenibile e dunque di funzionare da efficiente elemento di diversificazione del portafoglio. Valeri ha infatti spiegato i punti di forza della strategia long-short e il processo di investimento nel dettaglio, come il portafoglio ha reagito alla pandemia oltreché le decisioni che hanno consentito al prodotto di realizzare una performance soddisfacente, in un simile contesto di mercato. Oggi, in particolare, il team di gestione ha già iniziato la rotazione del portafoglio di KIS ActivESG, spinti dagli interventi delle Banche Centrali e dal rallentamento della curva dei contagi.
Non è potuto mancare un cenno al prossimo appuntamento del 27 maggio quando l’Unione Europea e la Commissione parleranno di Green Deal e di Recovery Fund, due strumenti che, mediante investimenti mirati soprattutto nella transizione energetica, contribuiranno a far sì che l’Europa esca da questa situazione inedita.