Opportunità Italia: una favorevole congiunzione astrale per la crescita del nostro Paese

03 Marzo 2021

KAIROS WEBINAR con la partecipazione di Guido Maria Brera – Chief Investment Officer del Gruppo e Massimo Trabattoni – Head of Italian Equity e la moderazione di Stefania Scordio, giornalista e conduttrice televisiva.

Il secondo appuntamento del il ciclo di Incontri di San Prospero Home Edition per l’anno 2021 si è voluto concentrare su uno dei temi maggiormente affrontati nelle ultime settimane e che ha generato non poco fervore sui listini e nell’opinione pubblica ovvero le opportunità di crescita per l’Italia in questo momento storico anche a seguito dell’insediamento di Mario Draghi al Governo.

Guido Maria Brera, CIO del Gruppo ha sottolineato come la ritrovata stabilità politica italiana si inserisce in un quadro generale già molto favorevole. Per il Responsabile Investimenti è evidente come in Italia oggi si stia assistendo ad una congiunzione astrale favorevole che ha visto allinearsi diversi fattori all’interno della costellazione economico-finanziaria e politica italiana: spread in calo, tassi ai minimi, ingenti risorse in arrivo col Recovery Fund, una politica economica espansiva e, infine, proprio la neo ritrovata stabilità di governo.

Lo spread, da sempre termometro dell’andamento dei mercati italiani, ha da subito dato segnali di approvazione verso il nuovo esecutivo – ha osservato Massimo Trabattoni – Responsabile del Desk Equity Italia. Per Piazza Affari si prospetta dunque un periodo di recupero rispetto al resto dei paesi dell’Area Euro, forte anche della convinzione che le risorse in arrivo dall’Europa attraverso il Recovery Fund possano con Draghi essere investite correttamente per rinnovare un Paese ormai da troppo tempo fanalino di coda. I fondi europei dovranno agire da propulsori di crescita e dovranno essere allocati sapientemente, per gettare le basi di un futuro più green, informatizzato e digitale a sostegno del tessuto industriale italiano fatto di piccole e medie imprese.

Si intravede molto potenziale all’orizzonte sui mercati azionari italiani e per Kairos investire nel Bel Paese, in questo momento storico, è un’occasione che si può rivelare nel medio-lungo periodo una scelta vincente.

Contenuti Riservati

La visione di questi materiali è riservata

IL NUOVO
MAGAZINE DIGITALE DI KAIROS
E’ ONLINE