La storia

Dal desiderio profondo dei partners di Kairos di creare una Fondazione, con l’obiettivo di realizzare e promuovere interventi a favore di giovani in difficoltà, viene costituita nel settembre del 2005 la Fondazione Oliver Twist Onlus.

 

”La Londra raccontata da Dickens è un luogo cupo, durissimo, quasi senza speranza. É un mondo di abusi e di grande solitudine giovanile. É una società che ci sembra antica e lontana, quasi fiabesca grazie alla capacità di questo scrittore straordinario. Eppure il confronto con la realtà di oggi ci dice che per parecchi giovani non molto è cambiato, nonostante tutto quello che ci circonda appaia così diverso. Il senso di solitudine si è persino aggravato, lasciando spesso i ragazzi privi di una proposta per la quale valga la pena affrontare le difficoltà ed i sacrifici che la vita richiede. Ecco l’attualità folgorante della prosa dickensiana. Ed il suo utilizzo come ispirazione  per la nostra Fondazione. Che cerca di offrire una proposta concreta, impegnata ed appassionata, ai ragazzi che incontriamo e che cerchiamo di aiutare. Senza discorsi. Ma con un impegno giornaliero. Se una cosa abbiamo imparato in questi anni è che è possibile creare questa proposta. Non potrebbe esserci incentivo maggiore  nel continuare a farlo”.

Paolo Basilico, Presidente della Fondazione

La Fondazione Oliver Twist persegue finalità di solidarietà sociale e di beneficenza con lo scopo di aiutare bambini, ragazzi e giovani adulti che vivono situazioni di disagio, svantaggio sociale o disturbo della condotta: la trasparenza, la concretezza, la verifica dei risultati contribuiscono a farne una realtà di riferimento in Italia.

Dalla sua costituzione nel 2005 ad oggi, la Fondazione ha creato e gestito più di 40 progetti aiutando più di 4.500 minori in situazioni di disagio familiare, personale e scolastico. Oggi continua il suo impegno nel sociale finanziando progetti ideati e gestiti da altre Onlus con cui stipula partnership sociali.

Progetti

La Fondazione è stata molto attiva negli anni: tante sono state le iniziative sostenute, che hanno raccolto consensi e grandi soddisfazioni, tra cui laboratori di sport, arte, musica e teatro , centri diurni per minori, servizi di counseling psicologico, laboratori di avviamento al lavoro, un museo per bambini, un centro polifunzionale per minori e famiglie, numerose proposte annuali per le attività estive di minori in comunità.

Archivio progetti

Corporate governance

Presidente: Paolo Basilico

Ha la legale rappresentanza.
Convoca e presiede il C.d.A..

Consiglio Di Amministrazione

Organo direttivo che stabilisce le linee d’indirizzo e le priorità d’intervento.

Paolo Basilico, Presidente
Guido M. Brera, Consigliere
Paolo Olivieri, Consigliere
Irene Cervellera, Consigliere
Maria Grazia Figini, Consigliere
Sabrina Goi, Tesoriere

Collegio dei revisori dei Conti

Organo di consulenza tecnico-contabile della Fondazione.

Francesco Di Carlo, Presidente
Damiano Zazzeron
Umberto Ambrosoli

Sostienici

Consiglio di amministrazione:

La trasparenza, la sobrietà, la concretezza, la verifica dei risultati, fanno della Fondazione una realtà in cui credere: Oliver Twist ha un’esperienza pluriennale nel disagio minorile. Sostenendo la Fondazione si potranno aiutare i ragazzi a diventare adulti indipendenti, figure positive e parte integrante della comunità.

TUTTE LE DONAZIONI A FAVORE DI OLIVER TWIST SONO FISCALMENTE DEDUCIBILI O DETRAIBILI

IMPRESE

Per le imprese, la somma donata ad Oliver Twist è deducibile dal reddito d´impresa nei limiti del 2% del reddito imponibile.

PERSONE FISICHE

Per le persone fisiche, la somma donata ad Oliver Twist è deducibile dal reddito complessivo fino al 10% dell’imponibile, nel limite massimo di Euro 70.000.

Puoi effettuare la tua donazione direttamente online con carta di credito o tramite un conto paypal.
Clicca sul bottone sottostante e verrai reindirizzato direttamente sul sito paypal per procedere con la donazione.

  • 5 per 1000

    il codice fiscale di Oliver Twist è 97415590153

  • Bonifico bancario

    C/C n° 12630 intestato a Fondazione Oliver Twist Onlus – ABI 03111 – CAB 01603 – presso UBI Banca SpA (IBAN IT92M0311101603000000012630)

  • Assegno Bancario

    intestato a Fondazione Oliver Twist Onlus (non trasferibile) da inviarsi a Fondazione Oliver Twist Onlus, via S. Prospero 2 – 20121 Milano

Contattaci

Per ricevere informazioni sulle nostre attività puoi
contattarci al seguente indirizzo:

Fondazione Oliver Twist Onlus
Via San Prospero, 2
20121 Milano
T +39 02 77 718 1
F +39 02 77 718 735

info@fondazioneolivertwist.org