THERE IS NO PLANET B (OR PLAN B)

Nel contesto politico istituzionale e nella società civile vi è ormai un consenso diffuso sull’urgenza e sull’importanza dei problemi generati dal cambiamento climatico connessi con il riscaldamento globale. Questa convinzione si avvalora ulteriormente anche grazie ad una serie di cospicui investimenti stanziati dall’Unione Europea volti a promuovere la decarbonizzazione e la digitalizzazione dell’economia per renderla sostenibile.

Contrastare il cambiamento climatico significa quindi affrontare una sfida molto ambiziosa, che richiede un ripensamento globale dell’attuale modello di sviluppo, promuovendo progressi tecnologici e di produttività strutturali, per far sì che l’economia possa crescere minimizzando le emissioni di CO2 nell’atmosfera.

Il Green Deal europeo indica la strada e, data l’imponenza degli investimenti da realizzare, le istituzioni e i governi sono chiamati a guidare questa trasformazione, creando ulteriori e notevoli risvolti sui mercati e sul valore degli asset finanziari.

In questo contesto emerge il ruolo che l’industria finanziaria può ricoprire: una diversa allocazione dei capitali rappresenta infatti per le imprese o le istituzioni un incentivo ad orientare il proprio sviluppo verso attività e tecnologie a basso impatto carbonico, divenendo probabilmente il principale motore di crescita dell’economia globale per il prossimo futuro.

Kairos desidera contribuire in modo attivo alla realizzazione di un sistema economico più inclusivo, più aperto e trasparente, al servizio della collettività, dell’economia e delle imprese e lo fa con il lancio del nuovo prodotto KIS Climate Change ESG perchè è impotante indirizzare la ripresa verso scelte sostenibili ed eque, senza perdere di vista l’opportunità di investimento che questa sfida rappresenta.

LE OPPORTUNITà DI UN MEGATREND STRUTTURALE

Kairos International Sicav Climate Change ESG è la soluzione di Kairos focalizzata sulle aziende in grado di offrire soluzioni alla transizione dell’economia da brown a green, che mirano esplicitamente a ridurre le emissioni, migliorare l’efficienza in termini di utilizzo delle risorse e limitare le conseguenze fisiche dei cambiamenti climatici.

Si tratta di un prodotto azionario tematico che investe a livello globale con l’obiettivo di conseguire una rivalutazione del capitale nel lungo termine, a fronte di un livello di rischio alto.

Lo stile di gestione è attivo, basato sull’analisi fondamentale, con piena discrezionalità in relazione alla composizione del portafoglio. Il benchmark è utilizzato a fini di raffronto della performance e per il calcolo della commissione di performance.

Oltre ai principali trend legati al cambiamento climatico, KIS Climate Change ESG investe anche in settori contigui o apparentemente non direttamente impattati; possiamo così distinguere due target di investimento:

Solution Provider

ovvero società in grado di fornire soluzioni direttamente utilizzabili nelle politiche di contrasto al cambiamento climatico

Energie
rinnovabili e
alternative

Industria
e
mobilità

Scienze
chimiche e
dei materiali

Nutrizione
e bioscienze

Tecnologie
digitali

Servizi
Internet

Società correlate

che forniscono soluzioni per gestire gli effetti fisici del cambiamento climatico o che possono beneficiare delle politiche di contrasto al cambiamento climatico

Servizi
finanziari

Pharma e
analisi di
laboratorio

Food
e
beverage

Sicurezza

Risorse
naturali

Digital
assets

KIS Climate Change ESG risponde alle esigenze di una clientela consapevole e sensibile alle tematiche del cambiamento climatico e che desidera indirizzare i propri investimenti verso un’economia circolare in grado di ripristinare la biodiversità e ridurre l’inquinamento, promuovendo un impatto positivo sul mondo senza rinunciare al profitto. È rivolto a investitori con una tolleranza al rischio alta, che abbiano esperienza o comprendano i cosiddetti prodotti di capitale di rischio e siano disposti a sopportare perdite di capitale anche significative (qualora dovessero verificarsi). L’investimento implica una componente di rischio, di conseguenza il capitale investito in origine potrebbe non essere recuperato in tutto o in parte. I rendimenti passati non sono una garanzia dei risultati futuri. L'indicatore sintetico di rischio di KIS Climate Change ESG è classificato al livello 6 su 7.

GESTIONE ATTIVA E FLESSIBILITà, INSIEME

Kairos ha deciso di affidare la gestione di Climate Change ESG a Francesco Zantoni.

Forte della sua profonda conoscenza del mercato di riferimento, Zantoni ritiene che le società in grado di rilevare le minacce e anticipare le difficoltà o che contribuiscono a individuare una soluzione ai problemi correlati ai cambiamenti climatici, saranno beneficiarie della crescita strutturale nel lungo termine.

In linea con la policy di Kairos e in base alla ricerca di Sustainalytics (una delle principali agenzie europee di rating ESG), il gestore nelle proprie valutazioni tiene inoltre conto del rispetto dei principi ESG da parte delle società in cui investe, quali a titolo esemplificativo l’impatto delle scelte aziendali sull’ambiente, le condizioni di lavoro, la composizione dei consigli di amministrazione, in grado di avere un effetto sul valore della società.

Il Comparto promuove, in aggiunta alle tradizionali considerazioni finanziarie, gli Investimenti Sostenibili in quanto tiene conto dei fattori ESG nella selezione dei propri investimenti. Ulteriori informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità sono disponibili al link: https://www.kairospartners.com/esg/informativa-sfdr/. Il prodotto rientra nella categoria di cui all’art.8 della SFDR.

Francesco Zantoni
Francesco Zantoni
Portfolio Manager
Alberto Tocchio
Alberto Tocchio
Co-Portfolio Manager
Per richiedere una consulenza personalizzata
CLICCARE QUI >
Per richiedere una consulenza personalizzata
CLICCARE QUI >
Il Gruppo Kairos è firmatario del PRI, l’iniziativa delle Nazioni Unite che contribuisce allo sviluppo di un sistema finanziario globale sempre più sostenibile.
‘ensign’ è l’emblema iconico dell’impegno responsabile di Kairos per un mondo migliore, nella convinzione che lo sviluppo sostenibile sia il modello d’impresa del futuro da attuare nel presente.

Disclaimer
Questa è una comunicazione di marketing con finalità promozionali. Si prega di consultare il Prospetto e il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) prima di prendere una decisione finale di investimento, disponibili in lingua italiana sul sito www.kairospartners.com nonché presso la sede legale di Kairos Partners SGR S.p.A. (“Kairos”) e i soggetti collocatori, anche in forma cartacea. Una sintesi dei diritti degli investitori è disponibile in lingua italiana e inglese al link https://www.kairospartners.com/sintesi-dei-diritti-degli-investitori-it-en/. I rendimenti sono rappresentati al netto delle spese a carico del Fondo e al lordo degli oneri fiscali. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. L’investimento riguarda l’acquisizione di azioni del Fondo e non di una determinata attività sottostante che resta di proprietà del Fondo medesimo e implica una componente di rischio, di conseguenza il capitale investito in origine potrebbe non essere recuperato in tutto o in parte. Le oscillazioni dei tassi di cambio possono influenzare il valore dell’investimento e i costi laddove espressi in una valuta diversa da quella di riferimento dell’investitore. Informazioni sulle specificità del Fondo e sugli aspetti generali in tema sostenibilità (ESG) ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088, sono disponibili al link www.kairospartners.com/esg/. In caso di commercializzazione del Fondo in paesi diversi da quello di origine, Kairos ha il diritto di porre fine agli accordi per la commercializzazione in base al processo di ritiro della notifica previsto dalla Direttiva 2009/65/CE.
Le informazioni e le opinioni qui riportate non costituiscono un’offerta al pubblico, né una raccomandazione personalizzata, non hanno natura contrattuale, non sono redatte ai sensi di una disposizione legislativa, non sono sufficienti per prendere una decisione di investimento e non sono dirette a persone residenti negli Stati Uniti o ad altri soggetti residenti in Paesi dove il Fondo non è autorizzato alla commercializzazione. Le informazioni e i dati sono ritenuti corretti, completi e accurati. Tuttavia, Kairos non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, sull’accuratezza, completezza o correttezza dei dati e delle informazioni e, laddove questi siano stati elaborati o derivino da terzi, non si assume alcuna responsabilità per l’accuratezza, completezza, correttezza o adeguatezza di tali dati e informazioni, sebbene utilizzi fonti che ritiene affidabili. I dati, le informazioni e le opinioni, se non altrimenti indicato, sono da intendersi aggiornati alla data di redazione, e possono essere soggetti a variazione senza preavviso né successiva comunicazione. Eventuali citazioni, riassunti o riproduzioni di informazioni, dati e opinioni qui fornite da Kairos non devono alterarne il significato originario, non possono essere utilizzati per fini commerciali e devono citare la fonte (Kairos Partners SGR S.p.A.) e il sito web www.kairospartners.com. La citazione, riproduzione e comunque l’utilizzo di dati e informazioni di fonti terze deve avvenire, se consentito, nel pieno rispetto dei diritti dei relativi titolari.

 

Kairos Partners SGR SpA | Via San Prospero 2 I-20121 Milano – P.Iva 12825720159 | Tutti i diritti riservati

IL NUOVO
MAGAZINE DIGITALE DI KAIROS
E’ ONLINE