UNO SCENARIO DINAMICO

La crescente attenzione ai temi legati alla sostenibilità sta cambiando il settore degli investimenti ridefinendone gli obiettivi: creare valore e concorrere al benessere di tutti, comprese le generazioni future.


Kairos considera i fattori ESG (Environmental, Social and Governance) determinanti per un modello di investimento moderno ed efficiente e per questo motivo ha scelto di creare una gamma di prodotti in chiave ESG con la quale desidera indirizzare in modo attivo gli investimenti verso la sostenibilità, continuando a perseguire l’obiettivo di valorizzare il patrimonio dei propri clienti, in una logica di continuità e di conservazione del capitale, contribuendo, giorno dopo giorno, alla costruzione di un mondo più equo.

UNA SOLUZIONE INNOVATIVA

Kairos International Sicav ActivESG è la soluzione di Kairos orientata agli investimenti sostenibili e socialmente responsabili. Si tratta di uno dei primi prodotti ESG long-short del mercato italiano, che investe prevalentemente in azioni europee di media e grande capitalizzazione e che si prefigge l’obiettivo di offrire un apprezzamento del capitale nel medio-lungo termine, con una volatilità inferiore rispetto al mercato di riferimento.

La costruzione del portafoglio si basa su un processo trasparente ideato sinteticamente in tre fasi:

  1. il Team di gestione applica tre filtri selettivi in ottica ESG all’universo investibile rappresentato da tutte le società europee a media e grande capitalizzazione; da questa analisi scaturiscono idee di investimento (long e short);

I tre filtri ESG selettivi applicati da Kairos escludono:

le società appartenenti a determinati settori, come armi, tabacco, carbone fossile e a quelli incompatibili con i principi UN Global Compact
le aziende con rischio di controversie più alto,
secondo la scala di valutazione di Sustainalytics*
le imprese con rating ESG non soddisfacente, o non classificabile, in base alle valutazioni elaborate da Sustainalytics*
* Sustainalytics è una delle principali agenzie europee di rating ESG indipendenti e Kairos si avvale del loro supporto per quanto riguarda la ricerca ESG.

  1. partendo dall’indice Stoxx Europe 600 ESG-X** e grazie al supporto di modelli proprietari di valutazione finanziaria, il Team di gestione effettua un’attenta analisi quantitativa che porterà alla definizione del portafoglio modello (long);
  2. il portafoglio modello, unitamente alle idee di investimento di cui sopra, saranno oggetto di un approfondito processo di analisi fondamentale che porterà alla definizione di KIS ActivESG.

Infografica activeg

KIS ActivESG rappresenta quindi la risposta alle esigenze di una clientela sensibile alle tematiche ESG che, in più, può contare sull’expertise di Kairos nell’analisi fondamentale e dunque nelle capacità di selezione dei titoli, oltreché in metodologie di gestione alternative, DNA del Gruppo.



UN TEAM DI GESTIONE DEDICATO

Kairos ha deciso di affidare ActivESG ad un team di gestione formato da Riccardo Valeri, Portfolio Manager specializzato sul mercato azionario europeo, da Massimiliano Comità, Co-Portfolio Manager con un’esperienza pluriennale nella gestione di portafogli personalizzati e decennale nell’attività di risk management, e da Sabino Delfino, Co-Portfolio Manager con una consolidata competenza nell’analisi quantitativa e di risk management.

Riccardo Valeri - Kairos>
Riccardo Valeri
Portfolio Manager
Massimiliano Comità - Kairos
Massimiliano Comità
Co-Portfolio Manager
Sabino Delfino
Sabino Delfino
Co-Portfolio Manager
Principles for responsible Investment

Il Gruppo Kairos è firmatario del PRI, l’iniziativa delle Nazioni Unite che contribuisce allo sviluppo di un sistema finanziario globale sempre più sostenibile.

Firma - Kairos

‘ensign’ è l’emblema iconico dell’impegno responsabile di Kairos per un mondo migliore, nella convinzione che lo sviluppo sostenibile sia il modello d’impresa del futuro da attuare nel presente.

Per conoscere nel dettaglio le caratteristiche di KIS ActivESG
CLICCARE QUI >

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Le informazioni qui contenute non costituiscono consigli di investimento, ma una mera descrizione dei prodotti. Prima dell’adesione leggere il Prospetto d’offerta, il Key Investor Information Document (cd. KIID), nonché il modulo di sottoscrizione, che congiuntamente rappresentano la documentazione vincolante per l’acquisto di azioni del comparto in Italia. Gli stessi documenti, disponibili sul sito internet www.kairospartners.com, possono essere richiesti sia in formato elettronico che cartaceo al vostro consulente e ai soggetti incaricati del collocamento. Tutte le opinioni date riflettono le attuali valutazioni della società di gestione e possono essere soggette a cambiamenti senza preavviso. La società di gestione non è da ritenersi responsabile per l’accuratezza, la completezza e l’appropriatezza delle informazioni provenienti da terze parti contenute in questo materiale. L’indicatore sintetico di rischio di KIS ActivESG è classificato al livello 5 su 7, che corrisponde alla classe di rischio medio-alta. L’indicatore sintetico di rischio esprime la probabilità che il prodotto subisca perdite monetarie a causa di movimenti sul mercato. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Le azioni dei comparti possono essere offerte per l’acquisto o vendite nelle giurisdizioni in cui la vendita o l’offerta sono consentite. Questo documento e le informazioni in esso contenute non possono essere distribuite negli USA. La distribuzione e la pubblicazione di tale documento, così come l’offerta o la vendita delle azioni del comparto, potrebbero essere soggette a restrizioni in altre giurisdizioni.
** STOXX Limited, Deutsche Börse Group e i suoi licenziatari, partner di ricerca o fornitori di dati non hanno alcuna relazione con Kairos Partners SGR, fatta eccezione per la licenza dello Stoxx Europe 600 ESG-X® e i relativi marchi commerciali da utilizzare in relazione al fondo KIS ActivESG.