KIS MILLENNIALS

Kairos presenta KIS Millennials, comparto azionario tematico denominato in dollari che investe nelle aziende, principalmente americane, protagoniste della vita dei Millennials.

I consumi, le abitudini, lo stile di vita dei Millennials li rendono oggi i veri attori dell’economia mondiale: sono loro la generazione con il maggiore potere di spesa a livello globale. KIS Millennials di Kairos investe nelle aziende, principalmente americane, che sanno intercettare i loro bisogni e che, dalla costante crescita del loro potere d’acquisto, traggono oggi i maggiori benefici e continueranno ad ottenerne nei prossimi anni.

MA CHI SONO QUESTI MILLENNIALS?

Detti anche Generazione Y o Nativi Digitali, i Millennials sono i nati tra il 1980 e il 2000 e contano oggi circa 2,34 miliardi di persone, classificandosi come la generazione più numerosa del pianeta. Cresciuti durante un’epoca di forte sviluppo tecnologico e globalizzazione, e con un reddito superiore alle generazioni precedenti, hanno portato ad una trasformazione dei modelli di business e degli stili di vita, principalmente negli Stati Uniti e nei Paesi Emergenti dove risiedono maggiormente. Se si pensa, inoltre, che la Generazione Z (1,25 miliardi), immediatamente successiva ai Millennials, porta avanti le stesse loro preferenze, si raggiunge un trend di mercato che conta circa la metà della popolazione mondiale.

CURIOSITÀ, ETIMOLOGIA E SIGNIFICATO

Millennial è un anglolatinismo formato a partire dal nome latino millennium con l’aggiunta del suffisso -al, che in inglese serve a formare aggettivi. Nel 1991 viene coniata l’espressione “millennial generation”, “generazione del millennio”. Secondo la letteratura di settore e secondo l’Oxford English Dictionary, le prime attestazioni sono da ricondurre ai sociologi e storici americani William Strauss e Neil Howe, che usarono per la prima volta queste denominazioni nel loro libro “Generations. The History of America's Future, 1584 to 2069”, pubblicato nel 1991 quando la generazione così designata era ancora “in nuce”, dal momento che i suoi membri erano sotto i 10 anni d’età. Gli stessi autori hanno poi continuato a monitorare questa generazione, pubblicando nel 2000 una monografia intitolata “Millennial Rising”. (Fonte: Accademia della crusca)

GENERAZIONI FINO AD OGGI

Statistics - Kairos
Globe - Kairos

POPOLAZIONE MONDIALE

STATI UNITI

Flag - Kairos
Globe - Kairos

STATI UNITI

Flag - Kairos
2000

Il reddito da lavoro dei Millennials in miliardi di dollari solo negli Stati Uniti

1400

La spesa dei Millennnials in miliardi di dollari solo negli Stati Uniti

50%

La percentuale della forza lavoro americana nel 2019 relativa a Millennials + Generazione Z

+6,3%

Il tasso di crescita annuo del reddito da lavoro dei Millennials solo negli Stati Uniti

Fonte: Elaborazione Kairos su dati worldometers.info, Bureau of Labor Statistics, Accenture. Dati in dollari al secondo trimestre 2019.

MILLENNIALS TREND

IMPATTO SUL MERCATO

La loro attitudine ad avere comportamenti ben definiti ha dato il via alla sharing economy, una nuova opportunità ecosistemica per un valore di 450 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti.

Un’evoluzione sociale, un’opportunità di investimento, per quelle aziende all’avanguardia che sanno cavalcare il trend e allineare i loro modelli di business alle differenti abitudini di spesa, alle priorità di consumo e ai modelli comportamentali di questa generazione.

Social - Kairos

SOCIAL E
ENTERTAINMENT

Sono digital, usano in modo esponenziale video, giochi e streaming.

Abbigliamento - Kairos

ABBIGLIAMENTO
Sono consumatori bene informati, in grado di prendere decisioni di spesa in maniera più selettiva. Sono focalizzati su prezzo e convenienza ed effettuano maggiormente acquisti online.

Food - Kairos

FOOD E RISTORAZIONE
Mangiano fuori casa il 30% più spesso degli altri e frequentano abitualmente i fast food. Amano l’autenticità e l’artigianalità, sia nel cibo che nei distillati.

Trasporti - Kairos

TRASPORTI
E SMART MOBILITY

Usano ampiamente prodotti o servizi a noleggio e co-sharing.

Istruzione - Kairos

ISTRUZIONE
E OCCUPAZIONE

Sono i più istruiti nella storia e fanno ampio utilizzo di piattaforme di formazione e reti professionali online.

Servizi - Kairos

SERVIZI FINANZIARI
E INVESTIMENTI

Fanno uso prevalente di servizi bancari digitali e d’investimento online, di pagamenti mobili, di prestiti P2P. Pongono una forte attenzione all'impatto sociale e ambientale nelle decisioni d’investimento.

Abitazione - Kairos

ABITAZIONE E BENI
PER LA CASA

Sono principalmente in affitto e fanno largo uso di piattaforme e-commerce d’arredamento e per la ricerca di alloggio.

Salute - Kairos

SALUTE E FORMA FISICA
Hanno forte attenzione verso il fitness, la tecnologia indossabile, i servizi nutrizionali.

KIS MILLENNIALS

CHE COS’È?

Millennials, comparto azionario tematico di Kairos International Sicav, ha l'obiettivo di offrire un apprezzamento del capitale nel medio-lungo termine. Caratterizzato da bassa intercorrelazione, KIS Millennials investe almeno il 70% del proprio portafoglio in società quotate negli Stati Uniti, che si ritiene beneficeranno della crescente importanza delle preferenze dei consumatori della generazione dei Millennials.

LA COSTRUZIONE DEL PORTAFOGLIO

A partire dall’indice MSCI USA*, benchmark di riferimento del prodotto, la ricerca interna di Kairos filtra inizialmente il paniere selezionando le sole aziende legate al tema Millennials.

Attraverso l’analisi fondamentale, il Team esclude poi le società che non rappresentano un investimento economicamente solido e ne include altre, non appartenenti all’indice, che beneficiano del tema e hanno validi fondamentali e prospettive reddituali più interessanti. Inoltre, ottimizza la composizione settoriale, con l’obiettivo di rendere più omogeneo l’universo investibile. L’implementazione di due strategie, per ottimizzare il rapporto rischio/rendimento e sfruttare la volatilità tramite l’utilizzo di opzioni, completa il processo di costruzione del Portafoglio.

A CHI SI RIVOLGE?

Si tratta di un prodotto per tutte le tipologie di clienti che intendano diversificare la componente azionaria del portafoglio con un prodotto denominato in dollari con focus sul mercato americano e, a sua volta, diversificato tra i settori. Dal momento che richiama più megatrend, il tema millennials consente inoltre ai gestori del Comparto, e quindi ai sottoscrittori, di sfruttare più leve che, opportunamente implementate in portafoglio, dovrebbero riuscire a diversificare i rischi – ogni megatrend ha infatti un suo specifico ciclo – preservando buona parte delle potenzialità di rendimento.

TEAM DI GESTIONE

Pio Benetti - Kairos

PIO BENETTI

Portfolio Manager

Riccardo Baldissera - Kairos

RICCARDO BALDISSERA

Portfolio Manager

Pio Benetti e Riccardo Baldissera compongono il Team di gestione, affiancati da un team di analisti che vanta un’eccellente expertise in disruptive technology, nuove frontiere digital e anticipazione di nuovi trend, plus rilevante per questo tema d’investimento.

* Fonte: MSCI. MSCI non fornisce alcuna garanzia o dichiarazione esplicita o implicita e non si assume alcuna responsabilità in relazione ai dati MSCI qui contenuti. I dati MSCI non possono essere ulteriormente ridistribuiti o utilizzati come base per altri indici, titoli o prodotti finanziari. Questo documento non è approvato, convalidato, revisionato o prodotto da MSCI. Nessuno dei dati di MSCI è destinato a costituire un consiglio di investimento o una raccomandazione a prendere (o astenersi dal prendere) qualsiasi tipo di decisione di investimento e non può essere considerato come tale.

Per conoscere nel dettaglio le caratteristiche di KIS Millennials
CLICCARE QUI >