Con le valutazioni azionarie sostenute e i tassi di interesse in lieve risalita, i rendimenti attesi dalle obbligazioni non sono incoraggianti, e quelli attesi sul mercato azionario, per via della volatilità, richiedono un’attenta selezione sia per settore che per area geografica. Si rende quindi necessario individuare temi di investimento alternativi che si collochino tra il mondo bond ed il mondo equity, nel rispetto dell’ottimizzazione del rapporto rischio-rendimento. È quindi corretto cercare di diversificare il portafoglio puntando su asset class meno legate all’andamento dei listini.

LE CARATTERISTICHE

Kairos Multi-Strategy è un prodotto multiasset che investe in fondi alternativi su scala globale con approccio parzialmente difensivo. Si tratta di una soluzione storica all’interno della gamma d’offerta del Gruppo Kairos - noto per l’expertise gestionale dinamica e non direzionale - che ha l’obiettivo di consegnare rendimenti stabili nel tempo, indipendentemente dalle condizioni del mercato.

Il team di gestione seleziona nel mondo i migliori talenti con un vantaggio competitivo distintivo nelle diverse asset class e li combina opportunamente in funzione del contesto macro-economico e finanziario. Tali scelte di portafoglio sono frutto di un robusto processo di analisi che può contare su di una fitta rete di relazioni create nel tempo, un network di oltre 1.500 professionisti attivi nei principali centri finanziari.

Mappa dei Fondi Alternativi gestiti da Kairos nel mondo

Il principio della diversificazione, che fa perno su asset class differenti dalle più classiche obbligazioni e azioni e su strategie gestionali non direzionali, e l’esperienza nel processo di selezione rappresentano i punti di forza del prodotto.

Kairos Multi-Strategy si propone come una soluzione di investimento vicina al mondo equity per i rendimenti e al mondo bond per il livello di volatilità.

IL PORTAFOGLIO MODELLO

Il portafoglio di Kairos Multi-Strategy è investito in un basket di cinque strategie alternative. L’allocazione tattica su strategie e gestori viene combinata con valutazioni effettuate direttamente dal team multi-manager al fine di amplificare o smorzare determinate scelte di portafoglio.

 

LONG-SHORT EQUITY
Modificano l’esposizione netta del portafoglio per partecipare ai rialzi e minimizzare l’impatto dei ribassi, fino a neutralizzare il beta.

MACRO
Combinano strategie di diversi mercati e asset class, sulla base di trend macroeconomici.

EVENT DRIVEN
Mirano a trarre profitto da situazioni societarie straordinarie come fusioni e acquisizioni, indipendentemente dall’andamento del mercato sottostante.

LONG VOLATILITY
Considerano la volatilità come un’asset class. Le strategie direzionali cercano di trarre profitto dalla volatilità implicita incorporata nei titoli derivati e riferita ad attività sottostanti.

CREDIT
Investono prevalentemente negli strumenti di debito delle società quotate e non quotate su mercati regolamentati.

Grafico delle 5 strategie altertnative del Portafoglio Modello di Kairos Multi-Strategy

Per conoscere meglio le caratteristiche di Kairos Multi-Strategy
CLICCARE QUI >