Altri Progetti

La Fondazione Oliver Twist si impegna in molti altri progetti rivolti ai ragazzi e al loro percorso di crescita, attraverso i seguenti enti / associazioni:

  • Associazione Progetto Panda Onlus nata per il sostegno a famiglie, madri con bambini piccoli e donne in gravidanza in situazione di svantaggio psichico, fisico, economico e/o sociale. I progetti sostenuti sono:
    –  Centri Ascolto che accompagnano mamme e bambini con gravissime patologie (tumore, epilessia, malattie rare etc) fornendo supporto psicologico gratuito all’interno di importanti ospedali della Lombardia
    –  Progetto Mutismo Selettivo per affrontare questa grave patologia fortemente invalidante. Progetto innovativo con approccio multimodale (psicologico, residenziale, musicoterapia, ecc) e che interessa i differenti contesti della vita di un bambino (famiglia, scuola, ecc.)
    –  Progetto Visita Sospesa per permettere anche ai non abbienti visite mediche, psicologiche e riabilitative gratuite e di alta qualità superando carenze e inefficienze del Sistema Sanitario Nazionale

Scuola primaria “Morzenti” a S.Angelo Lodigiano con il progetto Sport per Tutti rivolto a 15 classi composte ognuna da circa 20 alunni. Questo progetto ha permesso di ampliare l’offerta formativa, integrando la pratica dell’attività ludico-motoria al programma disciplinare della scuola dell’obbligo. Lo scopo è quindi quello di apportare valori positivi e godere dei benefici derivanti dalla pratica sportiva, conoscendo meglio se stessi, collaborando e socializzando all’interno di gruppi.

Associazione Il Cammino, opera con iniziative, strumenti e progetti al sostegno del bisogno di famiglie che stanno attraversando momenti di difficoltà e sostiene la prevenzione di fenomeni di disagio sociale per facilitare processi di inclusione scolastica permanenti attraverso l’attività di sostegno allo studio, un gruppo sportivo e attività occasionali di riqualificazione del tempo libero. In particolare, il progetto Icaro è rivolto a minori in età compresa tra i 9 e i 12 anni.

Comunità San Patrignano Società Cooperativa Sociale che lavora da anni a sostegno delle persone afflitte da dipendenze ed emarginazione, affinchè ritrovino la propria strada attraverso un cammino di recupero, e a sostegno dei bambini che vivono il disagio di famiglie disintegrate in cerca della serenità perduta.

CAF Onlus è un luogo innovativo nel quale accogliere e curare in maniera specifica e professionale bambini e ragazzi allontanati dal proprio nucleo familiare a causa di traumi e ferite relazionali profonde, con l’obiettivo di spezzare la catena che troppo spesso trasforma i minori vittime di violenza in adulti violenti o trascuranti.

IL NUOVO
MAGAZINE DIGITALE DI KAIROS
E’ ONLINE