Video e Podcast

L’anno dell’Asia
Il raggiunto accordo "Fase 1" tra Stati Uniti e Cina avrà risvolti importanti sulle Borse asiatiche e porterà benefici anche in Europa. Alessandro Fugnoli, Strategist, analizza il contesto di mercato.
16 Gennaio 2020
Il mercato nel 2020: una partenza positiva
Rocco Bove, Head of Fixed Income, e Massimo Trabattoni, Head of Italian Equity, commentano l'inizio 2020 sui mercati finanziari analizzando i motivi della crescita, con uno sguardo alle prossime scelte di portafoglio.
22 Gennaio 2020
Convegno Kairos duepuntozero
Convegno annuale svoltosi il 27 gennaio a Milano per la clientela privata del Gruppo Kairos. Focus dell’incontro, la presentazione delle linee guida della Kairos duepuntozero powerd by Julius Baer. Special guest della serata Shoshana Zuboff, scrittrice americana, sociologa e docente dell'Harvard University.
27 Gennaio 2020
Mercati e scelte di portafoglio per il 2020
Mario Unali, Senior Portfolio Manager, ospite dalla trasmissione londinese Asset and the City: una panoramica sui mercati e sulle prossime scelte di portafoglio.
29 Gennaio 2020
Cautela, ma rimanere costruttivi
Alessandro Fugnoli, Strategist di Kairos, analizza gli effetti della pandemia di coronavirus, le conseguenze sui mercati e cosa fare in presenza di questo quadro.
05 Febbraio 2020
Il 2020 delle aziende europee tra utili e sostenibilità
Federico Trabucco, Portfolio Manager European Equity, analizza l'andamento del mercato azionario europeo quasi al termine della stagione degli utili e con nuovi temi di investimento da inserire nei portafogli.
18 Febbraio 2020
Una crisi severa, ma il recupero sarà forte
VERSIONE PODCAST: Siamo alla fine dell'espansione globale iniziata 11 anni fa. È il momento di attendere gli effetti delle politiche di sostegno monetarie e fiscali e conseguentemente essere selettivi nelle scelte di investimento. Alessandro Fugnoli, Strategist di Kairos, analizza il contesto di mercato.
18 Marzo 2020
Un parallelismo tra Coronavirus e mercato obbligazionario
VERSIONE PODCAST: Rocco Bove, Head of Fixed Income, analizza gli effetti delle politiche monetarie delle Banche Centrali sul mercato obbligazionario, scegliendo selettivamente le opportunità di investimento.
01 Aprile 2020
Selettività e prudenza
VERSIONE PODCAST: Alessandro Fugnoli, Strategist di Kairos, analizza il contesto di mercato e suggerisce di acquistare, ma tenendo conto dei tempi lunghi della crisi.
08 Aprile 2020
ESG E MILLENNIALS: Due temi rafforzati dal Coronavirus
Riccardo Valeri, PM di KIS ActivESG e Riccardo Baldissera, PM di KIS Millennials, illustrano come i due prodotti di Kairos stanno affrontando i mercati alla luce del delicato scenario socio-economico e finanziario.
28 Aprile 2020
Coronavirus, il prima e il dopo dei mercati azionari
Massimo Trabattoni, Head of Italian Equity, offre un’analisi di come ha reagito il mercato azionario al Coronavirus e quali sono le prospettive future, con uno sguardo alle opportunità di investimento.
13 Maggio 2020
Serve ancora prudenza
VERSIONE PODCAST: Il percorso di recupero avverrà se i mercati resteranno tonici, non troppo volatili e dimostreranno di avere un supporto che sia solido. Queste condizioni per ora sono presenti e possiamo supporre che continueranno ad esserlo grazie all’intervento deciso delle Banche Centrali. Alessandro Fugnoli, Strategist, analizza il contesto di mercato.
20 Maggio 2020
Ragioni e limiti del recupero
VERSIONE PODCAST: Il recupero delle Borse non ha precedenti e all'orizzonte ci sono tante buone ragioni per pensare con ottimismo e mantenere le posizioni. Ce ne parla Alessandro Fugnoli, Strategist.
09 Giugno 2020
Le 3 C da osservare sui mercati finanziari
Contagio, Congiuntura, Casa Bianca: tre incognite note che potranno condizionare i mercati finanziari. Quali le scelte di asset allocation? Ne parliamo con Pio Benetti, CIO-Discretionary Portfolio Management.
23 Giugno 2020
Rimbalzo temporaneo, continuazione del ciclo precedente o ciclo nuovo?
VERSIONE PODCAST: La questione strategica è capire cosa sta succedendo sui mercati e quindi come posizionare i portafogli tra titoli ciclici e di crescita. Alessandro Fugnoli, Strategist, racconta il suo punto di vista.
07 Luglio 2020
Le prospettive per i portafogli obbligazionari tra Banche Centrali e Consiglio Europeo
Politica monetaria e Recovery Fund: come hanno reagito i mercati e quali le prospettive per i portafogli obbligazionari? Ne parliamo con Andrea Ponti, Fixed Income Portfolio Manager.
22 Luglio 2020
Oro e Dollaro, non è una crisi di fiducia
VERSIONE PODCAST: Alessandro Fugnoli analizza lo scenario economico finanziario futuro e offre un focus su Oro e Dollaro.
04 Agosto 2020
Mercati ed elezioni americane. Rischi di breve e mutamenti di lungo termine
VERSIONE PODCAST: Alessandro Fugnoli, Strategist, offre un'analisi dei possibili scenari al risultato delle elezioni americane del prossimo 3 novembre. Quali le conseguenze per chi investe?
16 Settembre 2020
I principali temi del quarto trimestre: bond ed equity a confronto
Rocco Bove, Head of Fixed Income, e Massimo Trabattoni, Head of Italian Equity, analizzano i principali temi che caratterizzeranno il quarto trimestre del 2020. Quali gli impatti sul mondo obbligazionario ed azionario?
06 Ottobre 2020
Qualche criticità, ma il trend di fondo per i mercati rimane favorevole
VERSIONE PODCAST: Il quadro di fondo si presenta in evoluzione ed è destinato ad accelerare nei prossimi mesi, ma nel complesso continuiamo a rimanere investiti in crescita e tecnologia. Ne parliamo con Alessandro Fugnoli, Strategist.
13 Ottobre 2020
Mercato internazionale e strategie di portafoglio
Mario Unali, Senior Portfolio Manager, nuovamente ospite alla trasmissione londinese Asset and the City, spiega i nuovi sviluppi societari di Kairos, le scelte di portafoglio e offre un'analisi del contesto di mercato internazionale con particolare focus su Mercati Emergenti ed Europa.
02 Novembre 2020
Gestione attiva e protezione: la resilienza dei fondi hedge
Mario Unali, Portfolio Manager del team Multimanager di Londra, illustra come i fondi hedge si sono rivelati uno strumento adeguato per affrontare la volatilità del mercato nel 2020.
03 Novembre 2020
Avviare con gradualità il ribilanciamento dei portafogli
VERSIONE PODCAST: Un primo esito delle elezioni americane e le notizie circa l'arrivo di un vaccino contro il contagio da Covid-19 potranno modificare la composizione del rialzo azionario nel mondo. Ascoltiamo l'analisi di Alessandro Fugnoli, Strategist.
10 Novembre 2020
Prossimi al 2021, i mercati stanno chiudendo un inatteso 2020 positivo
Come sarà il passaggio dal 2020 al 2021? Pio Benetti, CIO - Discretionary Portfolio Management, e Alberto Tocchio, Portfolio Manager offrono un'analisi: sarà importante gestire la volatilità e cavalcare i trend strutturali.
01 Dicembre 2020
Che fare dei dollari nei portafogli?
VERSIONE PODCAST: I fattori che hanno sottoposto il dollaro ad una pressione speculativa al ribasso sono molti. Tuttavia questo ribasso potrebbe non essere negativo, dato che il dollaro è considerato un fattore di diversificazione strategica. Ascoltiamo l'analisi di Alessandro Fugnoli, Strategist.
15 Dicembre 2020
Azionario Italia: quali prospettive per il nuovo anno?
I fondi azionari Italia di Kairos hanno saputo fare bene nel particolare contesto del 2020. Che cosa ha fatto la differenza e quali le prospettive per il mercato azionario italiano? Ne parliamo con Massimo Trabattoni, Head of Italian Equity.
08 Gennaio 2021
Borse ipercomprate, ma un’eventuale correzione sarà un’opportunità di acquisto
VERSIONE PODCAST: Nel breve l'economia globale subirà probabilmente un rallentamento, ma entro l'estate vedremo nuovi massimi e tutto fa pensare ad una robusta ripresa economica. Alessandro Fugnoli, Strategist, analizza il contesto di mercato.
19 Gennaio 2021
Il vantaggio competitivo dell’approccio ESG nel mondo equity e bond
La crescita della componente ESG nei flussi investiti è un trend che ha risvolti positivi anche sul costo del capitale. Un’opportunità che Kairos ha accolto come tema di investimento. Ne parliamo con Riccardo Valeri, Portfolio Manager, e Andrea Ponti, Fixed Income Portfolio Manager.
02 Febbraio 2021
Opportunità Italia
Un allineamento perfetto tra i pezzi del mosaico economico-finanziario-politico italiano che invita a puntare sul Paese e Kairos è in prima linea per cavalcare questa sfida. Ascoltiamo l’analisi di Guido Brera, CIO del Gruppo.
12 Febbraio 2021
Il ritorno dell’inflazione. È tempo di prepararsi
VERSIONE PODCAST: Ci siamo disabituati all'inflazione, ma lo scenario attuale che si sta aprendo ne detta il suo ritorno. Come preparare quindi i portafogli di investimento e su quali settori concentrarsi? Probabilmente il prezzo che dovremo pagare non sarà del tutto negativo. Ascoltiamo l'analisi di Alessandro Fugnoli, Strategist.
16 Febbraio 2021
Climate Change: la tecnologia al centro della transizione
Troppo spesso la lotta al cambiamento climatico viene identificata con la transizione da energie fossili a rinnovabili. In realtà l'adozione di nuove tecnologie sarà determinante per vincere questa sfida. Ascoltiamo Francesco Zantoni, Portfolio Manager di KIS Climate Change ESG.
02 Marzo 2021
I bond scenderanno ancora? L’azionario continuerà ad apprezzarsi?
VERSIONE PODCAST: Due domande per comprendere l’andamento delle principali asset class di investimento. Il messaggio è positivo e le correzioni, anche se modeste, dovranno essere viste come occasioni di acquisto, soprattutto nel caso di un ciclo di ripresa lungo come quello che stiamo attraversando. Ascoltiamo l'analisi di Alessandro Fugnoli, Strategist.
17 Marzo 2021
Trasformazione energetica, digitalizzazione e healthcare: i tre pilastri del Green Deal
L’Europa ha un piano ambizioso di investimenti che trasformerà la sua economia a favore di un futuro sostenibile, stimolando ricerca e innovazione. Ascoltiamo l’analisi di Riccardo Quagliotti, Portfolio Manager di KIS New Era ESG e di Massimiliano Comità, Co-Portfolio Manager di KIS ActivESG.
13 Aprile 2021
Non ci sono ancora ostacoli seri per il rialzo azionario
VERSIONE PODCAST: Quali sono i fattori che potrebbero fermare il rialzo azionario? Sono molteplici, ma per il momento non ci sono elementi sufficienti per affermare che sia vicino alla conclusione. Alessandro Fugnoli, Strategist, offre la sua analisi.
20 Aprile 2021
Italia: cavalchiamo il cambiamento epocale amplificato dal PNRR
Alessandro Fugnoli, Strategist, e Guido Brera, Direttore Investimenti, si intervistano a vicenda e spiegano come l’Italia sia di fronte ad un cambiamento epocale, anche alla luce degli importanti investimenti resi possibili dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. In questo contesto Kairos, con la sua nuova gamma di soluzioni di investimento, è stata in grado di anticipare i temi del Recovery Fund ed è preparata per cavalcare l’opportunità Italia.
04 Maggio 2021
Telecomunicazioni, utilities e trasporti: le previsioni per il 2021
Dal Recovery Fund risulta chiara l’importanza delle riforme che dovranno accompagnare gli investimenti: quali sono gli impatti sui settori regolamentati e semi-regolamentati? Ascoltiamo l'analisi di Oriana Bastianelli, Portfolio Manager di KIS KEY.
05 Maggio 2021
Inflazione da disordine e inflazione strutturale, due fenomeni distinti
VERSIONE PODCAST: L’inflazione sta disorientando il mercato: ora si comporta come se l’inflazione fosse temporanea, ora sembra cominciare a scontare un aumento strutturale dei prezzi. Perché questa confusione? Ci troviamo di fronte a due tipi di inflazione. Ascoltiamo Alessandro Fugnoli, Strategist, in questo suo approfondimento.
20 Maggio 2021
Italia: si è aperto un nuovo ciclo
L’Italia sta riconquistando momentum e credibilità e questa volta c'è qualcosa di sostanziale destinato a restare nel lungo periodo. Continua infatti l'interesse verso il nostro Paese sia da parte degli investitori stranieri che italiani con interessanti opportunità da cogliere. Ascoltiamo l'analisi di Pio Benetti, Head of Discretionary Mandates, e Massimo Trabattoni, Head of Italian Equity.
08 Giugno 2021
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right


ARCHIVIO

2021

IL NUOVO
MAGAZINE DIGITALE DI KAIROS
E’ ONLINE