Video e Podcast

Azionario Italia: quali prospettive per il nuovo anno?
I fondi azionari Italia di Kairos hanno saputo fare bene nel particolare contesto del 2020. Che cosa ha fatto la differenza e quali le prospettive per il mercato azionario italiano? Ne parliamo con Massimo Trabattoni, Head of Italian Equity.
08 Gennaio 2021
Borse ipercomprate, ma un’eventuale correzione sarà un’opportunità di acquisto
VERSIONE PODCAST: Nel breve l'economia globale subirà probabilmente un rallentamento, ma entro l'estate vedremo nuovi massimi e tutto fa pensare ad una robusta ripresa economica. Alessandro Fugnoli, Strategist, analizza il contesto di mercato.
19 Gennaio 2021
Il vantaggio competitivo dell’approccio ESG nel mondo equity e bond
La crescita della componente ESG nei flussi investiti è un trend che ha risvolti positivi anche sul costo del capitale. Un’opportunità che Kairos ha accolto come tema di investimento. Ne parliamo con Riccardo Valeri, Portfolio Manager, e Andrea Ponti, Fixed Income Portfolio Manager.
02 Febbraio 2021
Opportunità Italia
Un allineamento perfetto tra i pezzi del mosaico economico-finanziario-politico italiano che invita a puntare sul Paese e Kairos è in prima linea per cavalcare questa sfida. Ascoltiamo l’analisi di Guido Brera, CIO del Gruppo.
12 Febbraio 2021
Il ritorno dell’inflazione. È tempo di prepararsi
VERSIONE PODCAST: Ci siamo disabituati all'inflazione, ma lo scenario attuale che si sta aprendo ne detta il suo ritorno. Come preparare quindi i portafogli di investimento e su quali settori concentrarsi? Probabilmente il prezzo che dovremo pagare non sarà del tutto negativo. Ascoltiamo l'analisi di Alessandro Fugnoli, Strategist.
16 Febbraio 2021
Climate Change: la tecnologia al centro della transizione
Troppo spesso la lotta al cambiamento climatico viene identificata con la transizione da energie fossili a rinnovabili. In realtà l'adozione di nuove tecnologie sarà determinante per vincere questa sfida. Ascoltiamo Francesco Zantoni, Portfolio Manager di KIS Climate Change ESG.
02 Marzo 2021
I bond scenderanno ancora? L’azionario continuerà ad apprezzarsi?
VERSIONE PODCAST: Due domande per comprendere l’andamento delle principali asset class di investimento. Il messaggio è positivo e le correzioni, anche se modeste, dovranno essere viste come occasioni di acquisto, soprattutto nel caso di un ciclo di ripresa lungo come quello che stiamo attraversando. Ascoltiamo l'analisi di Alessandro Fugnoli, Strategist.
17 Marzo 2021
Trasformazione energetica, digitalizzazione e healthcare: i tre pilastri del Green Deal
L’Europa ha un piano ambizioso di investimenti che trasformerà la sua economia a favore di un futuro sostenibile, stimolando ricerca e innovazione. Ascoltiamo l’analisi di Riccardo Quagliotti, Portfolio Manager di KIS New Era ESG e di Massimiliano Comità, Co-Portfolio Manager di KIS ActivESG.
13 Aprile 2021
Non ci sono ancora ostacoli seri per il rialzo azionario
VERSIONE PODCAST: Quali sono i fattori che potrebbero fermare il rialzo azionario? Sono molteplici, ma per il momento non ci sono elementi sufficienti per affermare che sia vicino alla conclusione. Alessandro Fugnoli, Strategist, offre la sua analisi.
20 Aprile 2021
Italia: cavalchiamo il cambiamento epocale amplificato dal PNRR
Alessandro Fugnoli, Strategist, e Guido Brera, Direttore Investimenti, si intervistano a vicenda e spiegano come l’Italia sia di fronte ad un cambiamento epocale, anche alla luce degli importanti investimenti resi possibili dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. In questo contesto Kairos, con la sua nuova gamma di soluzioni di investimento, è stata in grado di anticipare i temi del Recovery Fund ed è preparata per cavalcare l’opportunità Italia.
04 Maggio 2021
Telecomunicazioni, utilities e trasporti: le previsioni per il 2021
Dal Recovery Fund risulta chiara l’importanza delle riforme che dovranno accompagnare gli investimenti: quali sono gli impatti sui settori regolamentati e semi-regolamentati? Ascoltiamo l'analisi di Oriana Bastianelli, Portfolio Manager di KIS KEY.
05 Maggio 2021
Inflazione da disordine e inflazione strutturale, due fenomeni distinti
VERSIONE PODCAST: L’inflazione sta disorientando il mercato: ora si comporta come se l’inflazione fosse temporanea, ora sembra cominciare a scontare un aumento strutturale dei prezzi. Perché questa confusione? Ci troviamo di fronte a due tipi di inflazione. Ascoltiamo Alessandro Fugnoli, Strategist, in questo suo approfondimento.
20 Maggio 2021
Italia: si è aperto un nuovo ciclo
L’Italia sta riconquistando momentum e credibilità e questa volta c'è qualcosa di sostanziale destinato a restare nel lungo periodo. Continua infatti l'interesse verso il nostro Paese sia da parte degli investitori stranieri che italiani con interessanti opportunità da cogliere. Ascoltiamo l'analisi di Pio Benetti, Head of Discretionary Mandates, e Massimo Trabattoni, Head of Italian Equity.
08 Giugno 2021
Un pilota meno automatico per la ripresa? Due errori da evitare
VERSIONE PODCAST: Dopo un anno di crescita regolare e apparentemente senza fine, qualcosa sembra essersi inceppato nel meccanismo del rialzo. I mercati appaiono disorientati, mentre l'investitore deve saper posizionare il proprio portafoglio, tenendo a mente un paio di considerazioni per evitare errori di valutazione. Ascoltiamo Alessandro Fugnoli, Strategist, in questo suo approfondimento.
22 Giugno 2021
Investimenti ESG: a che punto siamo?
Riccardo Valeri, Portfolio Manager di KIS ActivESG, analizza il trend in crescita degli investimenti ESG con focus finale sull'Italia e su Kairos.
07 Luglio 2021
Inizia la correzione estiva delle Borse. Prudenza nel breve, ma il quadro resta solido
VERSIONE PODCAST: Il numero di titoli che hanno partecipato al rialzo dei mesi precedenti è andato progressivamente riducendosi. E’ venuto meno l’apporto dei ciclici e dei finanziari, questi ultimi penalizzati dalla discesa dei tassi di interesse. Tuttavia ci sono diversi fattori positivi che dovrebbero contenere la correzione in corso. Ascoltiamo l’analisi di Alessandro Fugnoli, Strategist
21 Luglio 2021
La review regolatoria in Cina e USA: quali effetti sui mercati finanziari?
I rapporti di forza tra Cina e Stati Uniti influenzano l’andamento dei mercati finanziari, condizionati dalla crescente attenzione del settore pubblico all’economia. Ascoltiamo l’analisi di Riccardo Baldissera, Portfolio Manager di KIS US Millennials ESG, e di Mario Unali, Portfolio Manager di KIS Emerging Markets, per comprendere meglio le reazioni delle Borse delle principali economie.
03 Agosto 2021
Obbligazionario: occhi puntati sulle Banche Centrali
Dopo la pausa estiva, a cosa guardano i mercati finanziari e quali le prospettive? Gli occhi restano puntati sulle Banche Centrali che mantengono un ruolo di primaria importanza operando a piccoli passi per regolare gli effetti dell’inflazione. Ascoltiamo l’analisi di Rocco Bove, Head of Fixed Income.
07 Settembre 2021
C’è da preoccuparsi? Possibile una correzione delle borse, ma lo scenario a 12 mesi non cambia
VERSIONE PODCAST: Settembre è un mese che storicamente porta con sé volatilità e talvolta ribassi di borsa. Dopo molti mesi di rialzo azionario mozzafiato è possibile ora attendersi una fase di correzione. Ad ogni modo limitiamo la cautela al breve termine perchè ci sono invece elementi positivi che fanno pensare ad una riaccelerazione nell’ultima parte dell’anno. Alessandro Fugnoli, Strategist, analizza l’attuale contesto di mercato.
14 Settembre 2021
Abbiamo voce in capitolo
L’ITALIA HA UNA GRANDE OPPORTUNITÀ OGGI PER TORNARE PROTAGONISTA IN EUROPA.

E noi di Kairos vogliamo continuare a contribuire alla sua crescita, creando un circolo virtuoso per tutti i suoi stakeholders.

La profonda conoscenza del tessuto imprenditoriale italiano, la comprensione dei driver e delle complessità del mercato, le relazioni di fiducia instaurate nel corso del tempo con il management di molte aziende del territorio costituiscono un patrimonio di indiscusso valore, che abbiamo costruito con impegno e passione.

La nostra esperienza è un asset distintivo che può fare la differenza per supportare gli investitori sia domestici sia internazionali che guardano il nostro Paese con rinnovato interesse.
16 Settembre 2021
Equity e bond: perchè è prematuro ricalibrare il posizionamento dei portafogli
Abbiamo assistito al repentino rialzo dei tassi di interesse e nel contempo la retorica è tornata a sottolineare come l'inflazione potrebbe essere meno transitoria del previsto. Il focus dei mercati è quindi sull'evoluzione dei tassi che inevitabilmente influenzano i mercati finanziari. Federico Trabucco, Portfolio Manager European Equity, e Andrea Ponti, Portfolio Manager Fixed Income, analizzano gli effetti sui portafogli.
05 Ottobre 2021
La stagflazione che non c’è. È il tema del momento, ma è solo un timore, non una realtà
VERSIONE PODCAST: Che cosa induce oggi il mercato a ipotizzare il ritorno della stagflazione? Da una parte è l’inflazione sempre meno transitoria e dall’altra è la crescita che appare più bassa delle attese. Se però ci sarà crescita, come ci aspettiamo, l’inflazione sarà ben tollerata dalle borse. Ascoltiamo l'analisi di Alessandro Fugnoli, Strategist.
13 Ottobre 2021
Inflazione temporanea o strutturale?
Alessandro Fugnoli, Strategist, intervistato da Class sui temi dell'inflazione nell'Eurozona al 3.4%, sulla durata dell'inflazione transitoria e quella strutturale con effetti nel prossimo decennio.
25 Ottobre 2021
Scenario internazionale e opportunità di investimento
Mario Unali, Senior Portfolio Manager, ospite della trasmissione londinese Asset and the City, offre un'analisi dello scenario internazionale con un focus sui Mercati Emergenti, sui Paesi europei e sul mercato valutario. Disponibile anche su BFC Video: https://bfcvideo.com/category/asset/asset-and-the-city/
28 Ottobre 2021
Il ruolo delle strategie alternative nella costruzione di portafoglio
I mercati finanziari stanno attraversando una nuova fase: come posizionari i portafogli? E attraverso quali strategie possiamo trovare le migliori opportunità di investimento? Ne parliamo con Moreno Tatangelo, Portfolio Manager di Kairos Multi-Strategy.
03 Novembre 2021
Mercati finanziari, cosa aspettarsi per il 2022?
Per i prossimi trimestri ci aspettiamo un mercato dove la gestione attiva sarà di nuovo protagonista, un mercato probabilmente meno direzionale e più volatile, dal quale dovremo estrarre le migliori opportunità per le nostre scelte di investimento. Alberto Tocchio, Head of Mutual Funds, e Mario Unali, Portfolio Manager, offrono un'analisi sui mercati finanziari.
01 Dicembre 2021
Inflazione e volatilità: le sfide del 2022
Il 2022 si apre in continuità con l'anno appena concluso, con l'inflazione che domina la scena e che provoca movimenti violenti e rotazioni settoriali. Sarà quindi importante sopportare la volatilità cercando di cogliere le opportunità con un processo di investimento disciplinato. Pio Benetti, Head of Discretionary Mandates, e Massimo Trabattoni, Head of Italian Equity, offrono la loro analisi.
11 Gennaio 2022
Venture Capital: il ruolo nei portafogli degli investitori
Gli investimenti illiquidi sono strumenti per ricercare interessanti rendimenti cogliendo nuove opportunità. Il contesto di mercato ne ha favorito la crescita, grazie ad esempio alla spinta per l'innovazione e la digitalizzazione. Roberto Zanco, Head of Alternative Illiquid Investments, analizza il ruolo del venture capital e quali sono i settori da osservare.
01 Febbraio 2022
Cosa aspettarsi sui mercati?
Guido Maria Brera, Chief Investment Officer, intervistato da Class CNBC spiega il cambio di fase in corso, approfondendo temi come l’inflazione e le strategie di investimento in questo momento storico in cui l’Italia, in particolare, è pronta per un nuovo rinascimento: rappresenta infatti il Paese in cui investire nei prossimi anni.
Comunicazione di marketing.
07 Febbraio 2022
L’impatto del conflitto Russia – Ucraina sui portafogli di investimento
In questo clima di incertezza e di turbolenza sui mercati, l’aggravarsi della crisi tra Russia e Ucraina alimenta le preoccupazioni. Cosa fare quindi in momenti come questi per proteggere i propri investimenti? E quale il ruolo dell’Europa? Alberto Tocchio e Mario Unali offrono la loro analisi.
09 Marzo 2022
È veramente la fine della globalizzazione
Gli ultimi grandi accadimenti storici hanno fatto emergere la distanza tra Europa, America e Asia, portando i tre blocchi geografici verso una maggiore indipendenza. In quali settori l’Europa deve raggiungere la propria autonomia produttiva? Riccardo Quagliotti, Portfolio Manager, analizza l’attuale scenario di mercato.
05 Aprile 2022
Le scelte degli investitori internazionali: da Milano a Londra, a New York
Mario Unali, Senior Portfolio Manager, ospite della trasmissione londinese Asset and the City, offre un'analisi dei temi economici internazionali più rilevanti di questo periodo, influenzato dai temi geopolitici. Disponibile anche su BFC Video: https://bfcvideo.com/category/asset/asset-and-the-city/
19 Aprile 2022
Selettività, timing, flessibilità e diversificazione
Tutti gli occhi sono puntati sui prezzi delle commodities, l'inflazione, l'andamento dei tassi e sulle prossime decisioni della Fed. Dove e come muoversi dunque oggi sui mercati? Ascoltiamo l'analisi di Rocco Bove, Head of Fixed Income e Alberto Tocchio, Head of European Equity and Thematics.
03 Maggio 2022
Il Rosso e il Nero. Riflessioni sull’età dell’instabilità
Intervento di Alessandro Fugnoli, Strategist di Kairos Partners SGR, alla TOL Expo 2022 del 18 maggio 2022. Intervista a cura di Elide May Gravina, Senior Manager, Italy Equity & Derivatives Sales di Euronext. #BorsaItaliana #TOLExpo2022
24 Maggio 2022
Utilities, trasporti e telecomunicazioni: perchè averli in portafoglio?
L'attuale complesso contesto economico-finanziario non facilita le scelte di investimento. Il settore difensivo sembra invece resistere ai fattori esogeni e per questo è opportuno considerarne l'inserimento all'interno di un portafoglio di investimento. Oriana Bastianelli, Portfolio Manager, offre la sua analisi.
07 Giugno 2022
Equity e bond: un quadro complesso in cui è possibile trovare valore
La dinamica inflattiva a cui stiamo assistendo va oltre la soglia di tolleranza delle Banche Centrali, con effetti evidenti sulla crescita e un deterioramento del ciclo macroeconomico su scala globale. Tuttavia, Fed e BCE stanno adottando strategie diverse nelle scelte di politica monetaria. Come trovare valore nell’attuale contesto? Massimo Trabattoni, Head of Italian Equity e Andrea Ponti, Portfolio Manager offrono una loro analisi.
06 Luglio 2022
Inflazione sostenuta: ancora lontani dalla normalizzazione
Il 2022 si sta rivelando un anno complicato per i mercati finanziari. L'inflazione è in continua crescita e tocca nuovi record con conseguenze preoccupanti sul prezzo dell'energia e, in generale, sui consumi. Cosa possiamo aspettarci per i prossimi mesi? Alberto Tocchio, Head of European Equity and Thematics, offre la sua analisi.
06 Settembre 2022
Le 5 variabili per navigare la fine del 2022
Il contesto geopolitico europeo, l'inflazione, l'atteggiamento delle Banche Centrali, il ciclo economico e il costo dell'energia sono i fattori che stanno determinando l'esito di questo difficile 2022. Per l'ultima parte dell'anno ci aspetta ancora tanta volatilità. Rocco Bove, Head of Fixed Income e Massimo Trabattoni, Head of Italian Equity offrono la loro analisi.
04 Ottobre 2022
Le strategie long/short per fronteggiare la volatilità e il rialzo dei tassi
Il 2022 è stato un anno favorevole per le strategie long/short. Volatilità, dispersione dei ritorni sia inter-settoriali che all'interno dei vari settori, sono il terreno ideale per queste strategie di investimento. Marcello Sallusti, CIO di Kairos Investment Management Ltd, offre la sua analisi.
08 Novembre 2022
2023: tante opportunità sui mercati finanziari
Mario Unali, Senior Portfolio Manager, ospite della trasmissione Asset and the City, offre un'analisi dei temi economici internazionali più rilevanti di questo periodo, influenzati da moltissime variabili. Volatilità, inflazione, andamento dei dati macroeconomici, politiche monetarie delle principali Banche Centrali, valute, materie prime e sostenibilità: sono tantissimi i temi trattati che influenzeranno i mercati finanziari del 2023.
29 Novembre 2022
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right


ARCHIVIO

2022

IL NUOVO
MAGAZINE DIGITALE DI KAIROS
E’ ONLINE