Kairos Partners Sgr con Newcleo nel nuovo round di finanziamento

Kairos Partners Sgr, tramite il fondo Kairos Ventures ESG One (KVEO), ha partecipato in qualità di investitore finanziario al nuovo round di finanziamento di Newcleo, azienda europea attiva nel settore delle tecnologie nucleari avanzate ed è stata inoltre attivamente coinvolta nel supportare l’investimento di alcuni importanti clienti della piattaforma di Kairos.
Kairos ha investito in Newcleo sin fin dalle prime fasi, nella convinzione che le sue caratteristiche specifiche – dalla tecnologia proprietaria all’integrazione verticale, dalla forte execution al chiaro posizionamento di abilitatore della decarbonizzazione industriale – ne facciano un investimento perfettamente coerente con la strategia di Kairos Ventures ESG ONE di supportare tecnologie deep-tech ad alta intensità di capitale, con potenziale di scala globale, forte impatto industriale e profilo ESG strutturale.
Il nuovo finanziamento rafforza ulteriormente una traiettoria già molto solida: Newcleo ha superato i 900 dipendenti, ha raggiunto un avanzamento di primo piano nei programmi di licensing e R&D ed è oggi riconosciuta dalle principali istituzioni internazionali (OCSE-NEA) come il progetto europeo più avanzato tra i reattori di nuova generazione. Inoltre l’azienda è posizionata in modo unico per intercettare, anche grazie alle partnership industriali e tecnologiche già avviate, la finestra di opportunità rappresentata dalla svolta nella politica energetica statunitense sul nucleare avanzato e sul riprocessamento del combustibile.
Roberto Zanco, Partner Kairos Ventures ESG One, ha commentato: “Abbiamo creduto in Newcleo fin dall’inizio perché combina visione tecnologica, disciplina industriale ed esecuzione, tre elementi rari nel panorama del nucleare avanzato. Oggi vediamo un’azienda che sta passando dalla fase di ricerca a quella di sviluppo e successivamente alla reale industrializzazione, in un contesto geopolitico che rende il suo posizionamento ancora più strategico. Per Kairos, Newcleo è un esempio emblematico di come l’innovazione profonda possa diventare un’opportunità concreta di creazione di valore di lungo periodo per gli investitori e per il sistema industriale europeo”.