Video e Podcast

Mercati finanziari 2023: tassi e inflazione ancora decisivi
Il 2023 è iniziato con grande ottimismo su tutti i mercati. Se in qualche modo questo era atteso sul mondo obbligazionario, qualche sorpresa in più arriva dall’azionario. Come impostare dunque il portafoglio di investimento? Rocco Bove, Head of Fixed Income e Massimo Trabattoni, Head of Italian Equity offrono la loro analisi.
17 Gennaio 2023
Infrastrutture: outlook 2023 positivo. Un cambio di traiettoria?
La reazione dei mercati da inizio anno ci racconta di un ciclo economico destinato a rallentare in modo meno marcato rispetto a quanto prezzato in uscita dal 2022. In questo contesto, l’outlook per il settore delle infrastrutture rimane positivo. Oriana Bastianelli, portfolio manager di KIS KEY, offre la sua analisi.
07 Febbraio 2023
Equity e Bond: focus su settore bancario e ciclo economico
Il terremoto finanziario che è partito dalla California ed è arrivato fino in Svizzera, ha rifocalizzato i mercati dal tema dell'inflazione verso la stabilità dell'intero sistema finanziario. In questo scenario privilegiamo scelte di portafoglio più solide per muoverci in corso d’anno verso soluzioni di investimento più frizzanti. Rocco Bove, Head of Fixed Income e Massimo Trabattoni, Head of Italian Equity offrono la loro analisi.
05 Aprile 2023
Il valore di un’asset allocation alternativa
Stiamo attraversando un momento di mercato particolarmente sfidante che non dà visibilità agli investitori. È opportuno quindi effettuare le proprie scelte di investimento con un orizzonte temporale di medio termine, investendo su un intero ciclo economico e con prodotti in grado di proteggere il capitale dalla volatilità di breve e di realizzare rendimenti decorrelati dalle asset class tradizionali. Unali e Tatangelo raccontano la storia di Kairos Multi-Strategy.
12 Aprile 2023
KIS ActivESG: perchè investire nel 2023 in una strategia ESG long/short?
KIS ActivESG passa da art.8 ad art. 9 in base al Regolamento SFDR. Ciò significa che il prodotto può oggi contare su di un processo di investimento solido che integra a pieno i parametri ESG nella selezione degli investimenti e che gli permette di perseguire il suo obiettivo ambientale. Riccardo Valeri, Portfolio Manager, racconta i dettagli di questa soluzione innovativa.
03 Maggio 2023
L’impatto dell’intelligenza artificiale sul futuro dell’economia
Il merito della performance degli indici azionari è da attribuire per lo più al tema dell'intelligenza artificiale, che ha trainato i volumi da inizio anno. Si tratta però di un'opportunità o addirittura di una minaccia esistenziale per l'umanità? Ciò che possiamo dire è che questa tecnologia avrà un forte impatto su diversi settori dell'economia. Alberto Tocchio e Riccardo Quagliotti offrono la loro analisi.
07 Giugno 2023
Il 2023 sta offrendo al mondo obbligazionario un anno interessante
L’atteggiamento generale delle Banche Centrali si conferma essere più aperto e flessibile, basato ora sui dati di inflazione e sul ciclo economico. Il 2023 si conferma dunque come un anno di transizione che potrà regalare al mondo obbligazionario un anno interessante, sicuramente dal punto di vista del carry, ovvero del rendimento cedolare. Ascoltiamo l'analisi di Bove.
05 Luglio 2023
KIS KEY: investire nelle infrastrutture per proteggersi da inflazione e aumento dei tassi
Con la fine dell’estate possiamo valutare i risultati semestrali delle asset class utilities, infrastrutture per il trasporto e per le telecomunicazioni sostenendo che i fondamentali rimangono molto forti e le valutazioni interessanti. Oriana Bastianelli, Portfolio Manager di KIS KEY, offre la sua analisi in occasione dei 10 anni di gestione del fondo.
06 Settembre 2023
Commodities e dollaro forti, azionario in difficoltà: quali prospettive per il futuro?
Nel terzo trimestre i mercati azionari sono stati caratterizzati da una forte volatilità. I beni rifugio, come commodities e dollaro, hanno invece beneficiato della situazione di incertezza. Gli investitori attivi sono chiamati ora a svolgere un ruolo fondamentale, identificando le opportunità e gestendo il rischio in modo efficace. Come? Alberto Tocchio e Mario Unali offrono la loro analisi.
04 Ottobre 2023
Dati macro in deterioramento e politiche monetarie più attendiste: i mercati trovano un po’ di sollievo
Dopo la forte volatilità degli ultimi mesi, i mercati registrano una spinta al rialzo, principalmente trainata da fattori tecnici ma anche legata a speculazioni circa i futuri sviluppi di politica monetaria. Sarà un Christmas Rally? Ascoltiamo l’analisi di Alberto Tocchio, Head of European Equity and Thematics.
08 Novembre 2023
Il mercato obbligazionario nel 2024: tra rallentamento economico e movimenti della curva dei tassi
L'andamento dei mercati nel 2024 dipenderà dalla tenuta del ciclo economico. Se le Banche Centrali riusciranno a raffreddare l'inflazione senza provocare recessione, la curva dei rendimenti, oggi invertita, tenderà a normalizzarsi. Meglio essere prudenti, puntare su scadenze a breve-medio termine e su corporate dal rischio moderato. Tornano interessanti gli emergenti. Ascoltiamo l’analisi di Rocco Bove, Head of Fixed Income.
13 Dicembre 2023
Tecnologia e utilities: due settori divergenti a confronto
L'inizio del 2024 vede due settori importanti dell'economia percorrere strade differenti e offrire, ognuno per la propria parte, opportunità di diversificazione del portafoglio. La tecnologia vola alto, spinta dalla promessa dell'Intelligenza Artificiale, le utilities vivono le preoccupazioni sul rallentamento della transizione energetica. Oriana Bastianelli e Riccardo Quagliotti confrontano i due settori.
08 Febbraio 2024
MERCATI AZIONARI INARRESTABILI, TRAINATI DAL MACRO. BOOM PER TECNOLOGIA, DIFESA E LOTTA ALL’OBESITÀ, MA ATTENZIONE ALLA VOLATILITÀ.
Tecnologia, difesa e lotta all'obesità sono tra i settori trainanti il rally inarrestabile dei mercati. Il miglioramento del macro e degli utili e le prospettive sui tagli guidano questa spinta. Fondamentale monitorare gli indicatori, in caso di spike di volatilità. Ascoltiamo l’analisi di Alberto Tocchio, Head of European Equity and Thematics.
07 Marzo 2024
Un contesto di mercato favorevole per i Fondi Hedge
Nonostante l'incertezza del panorama economico globale, l'industria degli Hedge Funds si mostra in salute e in grado di cogliere le opportunità nel settore dell'AI. Il contesto di mercato resta complesso. Sono molti i fattori che richiedono una valutazione attenta dell'evoluzione degli scenari futuri. Ascolta l'analisi di Moreno Tatangelo, Portfolio Manager
12 Giugno 2024
MERCATI ESTIVI: COSA ATTENDERSI TRA ELEZIONI, REPORTING E POLITICHE MONETARIE?
Elezioni americane, scelte di politica monetaria e reporting season sono tra gli elementi principali che condizioneranno l'andamento dei mercati estivi. Potremmo assistere ad un mercato volatile ma comunque interessante sia lato bond che equity. Pur con cautela, l'approccio rimane costruttivo. L'analisi di Rocco Bove, Head of Fixed Income, e Alberto Tocchio, Head of Global Equity and Thematics.
25 Luglio 2024
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right


ARCHIVIO

2024

IL NUOVO
MAGAZINE DIGITALE DI KAIROS
E’ ONLINE