Video e Podcast

Tecnologia e utilities: due settori divergenti a confronto
L'inizio del 2024 vede due settori importanti dell'economia percorrere strade differenti e offrire, ognuno per la propria parte, opportunità di diversificazione del portafoglio. La tecnologia vola alto, spinta dalla promessa dell'Intelligenza Artificiale, le utilities vivono le preoccupazioni sul rallentamento della transizione energetica. Oriana Bastianelli e Riccardo Quagliotti confrontano i due settori.
08 Febbraio 2024
Mercati azionari inarrestabili, trainati dal macro. Boom per tecnologia, difesa e lotta all’obesità, ma attenzione alla volatilità
Tecnologia, difesa e lotta all'obesità sono tra i settori trainanti il rally inarrestabile dei mercati. Il miglioramento del macro e degli utili e le prospettive sui tagli guidano questa spinta. Fondamentale monitorare gli indicatori, in caso di spike di volatilità. Ascoltiamo l’analisi di Alberto Tocchio, Head of European Equity and Thematics.
07 Marzo 2024
Un contesto di mercato favorevole per i Fondi Hedge
Nonostante l'incertezza del panorama economico globale, l'industria degli Hedge Funds si mostra in salute e in grado di cogliere le opportunità nel settore dell'AI. Il contesto di mercato resta complesso. Sono molti i fattori che richiedono una valutazione attenta dell'evoluzione degli scenari futuri. Ascolta l'analisi di Moreno Tatangelo, Portfolio Manager
12 Giugno 2024
Mercati estivi: cosa attendersi tra elezioni, reporting e politiche monetarie?
Elezioni americane, scelte di politica monetaria e reporting season sono tra gli elementi principali che condizioneranno l'andamento dei mercati estivi. Potremmo assistere ad un mercato volatile ma comunque interessante sia lato bond che equity. Pur con cautela, l'approccio rimane costruttivo. L'analisi di Rocco Bove, Head of Fixed Income, e Alberto Tocchio, Head of Global Equity and Thematics.
25 Luglio 2024
Rallentamento economico e scenari geopolitici: che autunno ci attende sui mercati?
L'estate ha portato volatilità nei mercati. L’economia USA cresce oltre il 2%, con possibile riduzione dei tassi da parte della Fed. In Europa, Germania stagnante e Italia in recupero. Le elezioni USA e il calo dei titoli tecnologici richiedono cautela e gestione strategica. Ascolta l'analisi di Mario Unali, Portfolio Manager
11 Settembre 2024
Le sfide degli investimenti ESG in Europa e USA
Gli investimenti ESG mostrano sviluppi contrastanti in Europa e Stati Uniti. In Europa, la perdita di rappresentanza dei partiti verdi suggerisce un rallentamento delle politiche ambientali. Negli USA, l'Inflation Reduction Act di Biden affronta critiche e incertezze politiche. Le elezioni del 5 novembre saranno decisive. Ascoltiamo le considerazioni di Oriana Bastianelli, Head of ESG, e Riccardo Valeri, Portfolio Manager.
23 Ottobre 2024
Elezioni USA e Fed: quali impatti sulle scelte di investimento?
Le elezioni americane e le politiche della Federal Reserve: come la vittoria di Trump e le nuove strategie economiche statunitensi potrebbero influenzare i mercati globali e le scelte d’investimento in un contesto di potenziali pressioni inflazionistiche e rischi per l’economia europea. Ascolta l'analisi di Rocco Bove, Head of Fixed Income.
13 Novembre 2024
Tassi, spread e geopolitica: analisi del 2024 e prospettive per il 2025
Il 2024 si chiude segnato dall'avvio del global easing da parte delle principali banche centrali che si apprestano ad avere un ruolo strategico anche nel 2025. Quali sono le prospettive e che futuro avrà l’Europa? Rocco Bove, Head of Fixed Income, e Alberto Tocchio, Head of Global Equity and Thematics, offrono la loro analisi.
04 Dicembre 2024
Tassi, volatilità e opportunità: il 2025 dei mercati obbligazionari
Il 2025 dei mercati obbligazionari è segnato da alta volatilità dei tassi, con opportunità in settori come banche europee, utilities e corporate hybrids. Diversificazione e selettività, soprattutto nell’high yield, sono cruciali per ottimizzare i rendimenti. Ascolta l'analisi di Rocco Bove, Head of Fixed Income.
15 Gennaio 2025
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right


ARCHIVIO

2025

IL NUOVO
MAGAZINE DIGITALE DI KAIROS
E’ ONLINE