Al via i nuovi fondi

31 Luglio 2013

KIS Italia, KIS Key e KIS Global Bond: sono questi i nuovi comparti Sicav che Kairos ha lanciato nelle ultime settimane. Tre strumenti che si integrano e arricchiscono ulteriormente la già articolata proposta di Kairos, leader in Italia tra le società di gestione del patrimonio e da sempre votata all’innovazione finanziaria. «Un’innovazione che si traduce nella ricerca e proposta di idee di investimento inedite e che trova felice riscontro in una lunga serie di primati ottenuti attraverso la continua individuazione di business opportunity». Così afferma Caterina Giuggioli, direttore commerciale Gruppo Kairos, che spiega le caratteristiche principali dei nuovi fondi. «Il Kairos Equity Yield (KIS Key) è certamente un fondo innovativo nel panorama del Quasi-Equity: con un obiettivo di rendimento annuo tra l’8-12%, è focalizzato esclusivamente su business regolati ed è ideale nel processo di transizione dal mondo obbligazionario al mondo azionario, nonchè per sfruttare lo sconto valutativo di questi asset rispetto ai corporate bond». Inoltre il Fondo mira a ottenere rendimenti vicini alle due cifre grazie a un ritorno dei dividendi “mid single digit”, distribuiti ai sottoscrittori con cadenza semestrale.

Sarà invece focalizzato su un fondo di fondi basato su quattro leve principali (esposizione valutaria, rischio Paese, esposizione al credito e gestione flessibile ai tassi di interesse) il KIS Global Bond. Il presupposto a cui si ispirano i gestori del Fondo è che il mondo obbligazionario è ormai caratterizzato da un rapporto tra rendimento atteso e rischio molto sfavorevole e gli investitori dovrebbero diversificare l’esposizione al reddito fisso  attraverso obbligazioni dei paesi emergenti in valuta locale e obbligazioni societarie con rendimenti attraenti. «Per questo motivo il KIS Global Bond investirà in gestori specializzati a livello globale in tutti gli strumenti a reddito fisso, con un approccio flessibile e scollegato da qualsiasi logica di benchmark, ponendo grande attenzione al rapporto tra rendimento atteso e rischio degli strumenti in portafoglio».

Il KIS Italia costituisce invece la versione Sicav del primo fondo long-short equity focalizzato esclusivamente sul mercato azionario italiano. «Il vantaggio competitivo – spiega Caterina Giuggioli – è dato dalla vicinanza e dalla conoscenza del contesto locale nell’ambito di un mercato di riferimento caratterizzato dalla prevalenza di investitori retail. Il Fondo, inoltre, combina l’esperienza di uno dei gestori di maggior successo sull’azionario italiano con le risorse e l’infrastruttura di Kairos, riconosciuta come una delle migliori realtà del risparmio gestito in Italia».

IL NUOVO
MAGAZINE DIGITALE DI KAIROS
E’ ONLINE