CHI È KAIROS PARTNERS SGR

Kairos, società indipendente del Gruppo Julius Baer, nasce nel 1999 come un’iniziativa imprenditoriale ed oggi rappresenta un punto di riferimento in Italia nel settore del risparmio gestito.
Con le sedi di Milano, Roma, Torino e Londra, 140 dipendenti e circa 5,7 miliardi di euro di masse in gestione, offre una selezionata gamma di servizi e soluzioni d’investimento per la clientela privata, gli operatori professionali e gli investitori istituzionali.

La sua missione è la valorizzazione dei patrimoni in una logica di continuità e di conservazione del capitale.

L’azionista di maggioranza è il Gruppo Julius Baer. Fondato nel 1890, con 60 uffici in 25 paesi, è il più importante gruppo svizzero di gestione patrimoniale e amministra in totale 484 miliardi di franchi svizzeri di masse, è quotato dal 1980 e fa parte dello Swiss Leader Index (SLI). La collaborazione col Gruppo Julius Baer permette a Kairos di accedere alle competenze internazionali della banca svizzera, valorizzando ulteriormente il modello di business di boutique di investimento.

Oggi Kairos rappresenta una realtà alternativa ai grandi player del settore sia per il modello di business, sia per le strategie d’investimento. Intende posizionarsi sul mercato come leader nell’innovazione di prodotto, sapendo anticipare i nuovi trend di investimento, partendo dal presupposto che non c’è futuro senza un impegno responsabile.

Il nostro impegno sostenibile

Kairos crede fermamente nell’importanza di una filosofia di gestione responsabile, che tenga conto dei risvolti a lungo termine delle scelte di investimento e indirizzi i capitali verso attività che, oltre a generare performance, creino al contempo valore utile alla società.

Il suo impegno sostenibile, sancito con l’adesione all’iniziativa delle Nazioni Unite del PRI (Principles for Responsible Investment), di cui è diventata firmataria, oltre che integrarsi nelle analisi e nei processi decisionali relativi agli investimenti, assume un ruolo istituzionale che si declina in una serie di iniziative che abbiano un impatto positivo sull’ambiente, la società e le imprese e che dunque contribuiscano concretamente e attivamente al disegno di un futuro migliore per le prossime generazioni.

Integrare le tematiche ESG (Environmental, Social, Governance) nelle analisi e nei processi decisionali riguardanti gli investimenti è stato però solo il primo passo di un impegno di più largo respiro. Il Gruppo, infatti, ha coniato un simbolo, sotto forma di logo, per contraddistinguere ogni “iniziativa responsabile” attuata: ‘EnSiGn’ è l’emblema iconico dell’impegno responsabile di Kairos per un mondo migliore, nella convinzione che lo sviluppo sostenibile sia il modello d’impresa del futuro da attuare nel presente.

In particolare, EnSiGn for Inclusion raccoglie tutte le iniziative volte all’abbattimento delle barriere sociali affinché tutti gli individui, a prescindere dalla loro disabilità, possano avere le stesse opportunità di partecipazione e coinvolgimento.

Ensign induction

IL MODELLO DI BUSINESS E LE STRATEGIE

Kairos vanta un modello unico nel settore che integra l’attività di Asset Management, ovvero di gestione dei patrimoni, col servizio di Wealth Management, che accompagna il cliente nelle scelte di investimento, in completo allineamento di interessi.

Asset management

Kairos offre una gamma selezionata di soluzioni di investimento: sicav e fondi comuni armonizzati, fondi alternativi e mandati istituzionali.

Lo stile di gestione, fortemente attivo, con focus per lo più europeo, è focalizzato sulla performance e sul controllo del rischio. Criteri fondamentali, tecnici e tattici sono opportunamente pesati nelle strategie di gestione dei portafogli con l’obiettivo di generare rendimenti nell’ottica di uno stile pur sempre “conservativo”.

Inoltre un rodato team multi-manager, che seleziona i migliori gestori a livello globale, offre opportunità di investimento complementari per un’ottimale asset allocation.

Flessibilità, talento, diversificazione e market timing sono i principi che guidano le scelte di investimento.

Wealth management

Wealth Management per Kairos significa creare e far crescere nel tempo relazioni di fiducia.

Kairos è da sempre al fianco dei propri clienti con proposte di valore per la gestione dei patrimoni, con la convinzione che la ricchezza debba essere protetta, coltivata e tramandata alle generazioni future.

L’integrità, la riservatezza, il senso di responsabilità e l’esperienza dei private banker, unitamente all’accesso preferenziale e diretto all’expertise gestionale dei portfolio manager e degli analisti del Gruppo, rendono ogni rapporto esclusivo. Affidare il proprio patrimonio a Kairos significa decidere di farsi accompagnare nelle proprie scelte di investimento, facendo insieme un percorso in completo allineamento di interessi.

Kairos rappresenta un partner di eccellenza e offre una gamma di servizi tradizionali caratterizzati da un taglio distintivo:

  • Gestione Patrimoniale
  • Consulenza
  • Wealth Advisory

Le Gestioni Patrimoniali rappresentano la combinazione ottimale tra soluzioni di investimento efficienti ed un servizio di gestione personalizzato.

Scegliere le Gestioni Patrimoniali significa sottoscrivere un contratto di fiducia, delegare le proprie scelte di investimento, sapendo di poter contare sulla competenza dei gestori di Kairos, che sono i primi a investire nelle soluzioni che propongono alla clientela.

Ogni linea di investimento è differente per tipologia di strumento (titoli, fondi e SICAV, ETF), livello di rischio ed orizzonte temporale, garantendo sempre un adeguato livello di diversificazione; una volta identificata la proposta più adatta è anche possibile modulare la composizione del portafoglio, delineando così una soluzione unica.

In particolare, tutti i moduli contrattuali e legali relativi alle Gestioni Patrimoniali sono stati resi accessibili nel corso del 2021, al fine di garantire una consultazione e interazione autonoma anche da parte delle persone non vedenti o con disabilità visive.

 

RICONOSCIMENTI

Nel corso degli anni Kairos ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, che ne hanno definito il posizionamento tra i principali gestori a livello globale.

Kairos si è in modo particolare distinta per la metodologia di gestione non tradizionale che le ha permesso di raggiungere importanti successi e dunque di consegnare ai propri stakeholder risultati interessanti.

Private Banking Awards 2021

Private Banking Awards 2021

Kairos Partners SGR ha ricevuto il premio di Blue Finance Communication nella categoria “Investimenti Alternativi”.

Premio Alto Rendimento 2020 de Il Sole 24 ORE

Premio Alto Rendimento 2020 de Il Sole 24 ORE

2° posto come Miglior Gestore nella categoria Fondi italiani “Small”

UCITS Hedge Awards 2021

UCITS Hedge Awards 2021

Assegnato al prodotto KIS Italia per la miglior performance a 3, 4, 5 e 7 anni nella categoria Long/Short Equity - Italy

Istituto Tedesco Qualità e Finanza

Istituto Tedesco Qualità e Finanza

Assegnato a Kairos Partners SGR come Miglior Gestore Patrimoniale 2021.

Leader di Solidarietà Class Editori 2021

Leader di Solidarietà Class Editori 2021

Kairos Partners SGR è stata premiata per il suo ruolo di leader di solidarietà 2021 durante l’emergenza Covid-19

LE RUBRICHE DI APPROFONDIMENTO

È online “Ad ALTO Volume”, la sezione del sito internet di Kairos che raccoglie le rubriche di analisi e approfondimento disponibili in formato podcast.

Il potere della voce è indiscusso e mai come oggi è importante utilizzare anche questo strumento per continuare a fare informazione di qualità.

I nostri podcast sono:

 

Tutti i nostri contenuti sono disponibili anche sulle principali piattaforme podcast, ovvero Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Amazon Music e Spreaker.

IL NUOVO
MAGAZINE DIGITALE DI KAIROS
E’ ONLINE