Salone del Risparmio 2019

02 Aprile 2019

Per il quarto anno consecutivo il Gruppo Kairos ha partecipato al Salone del Risparmio, l’evento annuale che coinvolge l’industria del risparmio gestito, con la conferenza dal titolo “IL DIFFICILE EQUILIBRIO TRA OPPORTUNITA’ ED ORIZZONTE TEMPORALE”.

Per tutto il settore, il 2018 ha avuto dei risultati deludenti, con oltre il 90% delle asset class in territorio negativo. Questa situazione ha portato i clienti a cercare soluzioni di investimento alternative.

E’ proprio partendo da queste premesse che Amir Kuhdari, Head of Sales Asset Management, ha aperto i lavori ponendo al centro delle sue riflessioni l’importanza di “ritornare alle origini delle regole finanziarie”: opportunità di investimento e orizzonte temporale ben definiti e ben chiari.

Sono quindi allo studio due progetti importanti: da una parte la prima novità è rappresentata da un prodotto ELTIF, un fondo che cerca di veicolare gli investimenti sulle PMI creando così un canale alternativo a quello tradizionale bancario. Il prodotto sarà focalizzato sulle small e micro cap italiane, sia sulla parte azionaria che sulla parte obbligazionaria, sfruttando così le consolidate expertise di gestione in Kairos. La seconda novità è rappresentata da un prodotto TARGET BOND, un prodotto obbligazionario a 3 anni che sarà un primo invito per i clienti ad investire in modo graduale la liquidità, ormai poco remunerata.

“Il momento giusto è adesso, il Kairós” questo è quello che sostengono anche Rocco Bove, Head of Fixed Income e Massimo Trabattoni, Head of Italian Equity. Facendo un excursus dei principali avvenimenti del 2018 e di come i mercati finanziari siano stati influenzati dagli stessi, i due gestori hanno dato una chiara visione della strategia gestoria di Kairos per i prossimi mesi e di come oggi sia il momento opportuno per affrontare gli investimenti finanziari con un approccio di medio-lungo periodo ed affidandosi ai professionisti del settore.

“I due prodotti saranno gestiti in maniera flessibile, guardando alle opportunità più interessanti che il mercato potrà offrire” sostiene Bove, mentre ha puntualizzato Trabattoni “ciò che stiamo facendo è cambiare l’approccio all’investimento, ovvero trasformare i prodotti attuali in prodotti che prendono delle view molto più forti, sfruttando anche la tecnologia, che aiuterà a gestire meglio la volatilità e il mercato”.

“Ritornare ai fondamentali, cambiare impostazione e applicare regole più forti e più rigide, saranno i punti chiave di Kairos per il 2019, per tornare a generare alpha per tutti i nostri clienti”, conclude Kuhdari.

Contenuti Riservati

La visione di questi materiali è riservata

IL NUOVO
MAGAZINE DIGITALE DI KAIROS
E’ ONLINE