Glossario

A

Agente Amministrativo

BNP Paribas Securities Services, Filiale di Lussemburgo

 

Agente di Registrazione e Trasferimento

BNP Paribas Securities Services, Filiale di Lussemburgo

 

Amministratore del benchmark

L’entità specificata accanto al nome di ciascun benchmark nella relativa tabella contenuta nel prospetto del fondo, nella sua capacità di amministratore, come definito nel Regolamento Benchmark.

 

Amministratori

I componenti pro tempore del Consiglio di Amministrazione nonché i loro successori eventualmente nominati di volta in volta.

 

Asset allocation strategica

Ripartizione degli investimenti tra le diverse attività finanziarie con un orizzonte temporale di medio e lungo periodo.

 

Asset allocation tattica

partizione degli investimenti tra le diverse attività finanziarie tesa a sfruttare gli andamenti di mercato nel breve periodo.

 

Asset class

Categoria di attività finanziarie omogenee (azioni, obbligazioni, liquidità, ecc..).

 

Azioni

Azioni di KAIROS INTERNATIONAL SICAV

 

Azionisti

Possessori di azioni del Fondo.

B

Benchmark

Parametro di riferimento per confrontare l’andamento di un investimento. Il Benchmark può essere
costituito da un singolo indice oppure da una combinazione di indici che sia rappresentativa della
composizione e del profilo di rischio/rendimento dell’investimento.

C

Classe

Una classe di Azioni senza valore nominale di un Comparto

 

Comparto

Un distinto comparto del Fondo costituito e mantenuto in relazione ad una o più classi di azioni cui verranno applicate o imputate le attività e passività nonché il reddito e le spese attribuibili o assegnati a ciascuna delle dette classi di azioni.

 

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo.

 

Contract for difference (“CFD”)

Un contratto derivato in cui una parte (il “venditore”) paga all’altra (l’”acquirente”) la differenza fra il valore corrente di un’attività e il suo valore al momento della conclusione del contratto (se la differenza è negativa, l’acquirente paga il venditore).

 

Copertura

Strategia finalizzata alla protezione del portafoglio dalle oscillazioni degli attivi sottostanti.

 

D

Drawdown

Variazione percentuale negativa di un investimento tra un punto di massimo e un punto di minimo in un dato periodo; parametro utile per verificare la coerenza tra l’investimento e la propensione/avversione al rischio dell’investitore.

Duration/durata media finanziaria

Indicatore del rischio di tasso d’interesse a cui è soggetto il prezzo di un titolo o il valore di un portafoglio obbligazionario. Essa permette di misurare la variazione del prezzo di un titolo obbligazionario a seguito della variazione del livello dei tassi di interesse.

 

E

ESG

Ambientali, sociali e di governo societario

 

Esposizione azionaria lorda

Indicatore che esprime la somma delle posizioni lunghe e delle posizioni corte di un portafoglio. Esso indica l’esposizione totale, positiva e negativa, agli investimenti azionari.

 

Esposizione azionaria netta

È calcolata come differenza tra le posizioni lunghe e le posizioni corte di un portafoglio azionario.

 

 

F

Fondo

KAIROS INTERNATIONAL SICAV, una società di investimento di tipo aperto costituita come société anonyme (società per azioni) secondo le leggi lussemburghesi, che si qualifica come société d’investissement à capital variable (società di investimento a capitale variabile).

 

G

Giorno Lavorativo

Un giorno in cui le banche sono aperte in Lussemburgo (il 24 ed il 31 dicembre non sono un Giorno Lavorativo).

 

Giorno di Contrattazione

In relazione a qualsiasi Comparto, un Giorno di Valutazione non compreso in un periodo di sospensione delle contrattazioni di Azioni di tale Comparto in cui le Azioni possono essere emesse o rimborsate.

 

Giorno di Valutazione

Il giorno in riferimento al quale il Valore Patrimoniale Netto è determinato.

 

I

Investimento Sostenibile

Un investimento sostenibile come definito dalla SFDR, ovvero un “investimento in un’attività economica che contribuisce a un obiettivo ambientale, misurato, ad esempio, mediante indicatori chiave di efficienza delle risorse concernenti l’impiego di energia, l’impiego di energie rinnovabili, l’utilizzo di materie prime e di risorse idriche e l’uso del suolo, la produzione di rifiuti, le emissioni di gas a effetto serra nonché l’impatto sulla biodiversità e l’economia circolare o un investimento in un’attività economica che contribuisce a un obiettivo sociale, in particolare un investimento che contribuisce alla lotta contro la disuguaglianza, o che promuove la coesione sociale, l’integrazione sociale e le relazioni industriali, o un investimento in capitale umano o in comunità economicamente o socialmente svantaggiate a condizione che tali investimenti non arrechino un danno significativo a nessuno di tali obiettivi e che le imprese che beneficiano di tali investimenti rispettino prassi di buona governance, in particolare per quanto riguarda strutture di gestione solide, relazioni con il personale, remunerazione del personale e rispetto degli obblighi fiscali”.

 

Investitore Istituzionale

Un investitore istituzionale come definito all’articolo 174 della Legge del 2010.

 

L

Legge del 2004

La legge del 12 novembre 2004 sulla lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo.

 

Legge del 2010

La legge lussemburghese del 17 dicembre 2010 sugli organismi d’investimento collettivo, e successive modifiche e integrazioni.

 

M

Mémorial

Il Mémorial, Recueil des Sociétés et Associations.

 

Mercato Idoneo

Una borsa valori o un Mercato Regolamentato in uno degli Stati Idonei.

 

Mercato Regolamentato

Un mercato ai sensi dell’articolo 4, paragrafo 14 della direttiva 2004/39/CEE nonché qualsiasi altro mercato che sia regolamentato, funzioni regolarmente e sia riconosciuto ed aperto al pubblico in uno Stato Idoneo.

 

O

Obbligazione Perpetua

Un’obbligazione perpetua è un’obbligazione senza scadenza; paga una cedola periodica e può essere strutturata dall’emittente con la facoltà di rimborsare dopo un periodo di tempo predeterminato.

 

OCSE

Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.

 

OICR

Un Organismo d’Investimento Collettivo del Risparmio.

 

OICR Armonizzato

Un Organismo d’Investimento Collettivo del Risparmio autorizzato ai sensi della Direttiva 2009/65/CE del Consiglio, e successive modifiche.

 

OICR Collegati

OICR Armonizzati e altri OICR consentiti dalla Legge del 2010 gestiti dalla Società di Gestione o da altre società a questa collegate mediante gestione o controllo comune o mediante un investimento rilevante diretto o indiretto.

 

R

Regolamento Benchmark

Il Regolamento (UE) 2016/1011 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’8 giugno 2016 sugli indici usati come indici di riferimento negli strumenti finanziari e nei contratti finanziari o per misurare la performance di fondi di investimento, e successive modifiche e integrazioni.

 

Rischio

Possibilità che il valore di uno strumento finanziario si discosti dal suo valore atteso in un determinato arco temporale. Il rischio di un investimento o di un portafoglio è misurabile ex ante, in un senso probabilistico, utilizzando una combinazione di indicatori statistici (volatilità, VaR, drawdown, time to recovery, ecc.).

 

S

SICAV

Société d’Investissement à Capital Variable.

 

SEE

Spazio Economico Europeo

 

SFDR

Sustainable Finance Disclosure Regulation, ovvero il Regolamento (UE) 2019/2088 relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari, come successivamente modificato o integrato.

 

Stato Idoneo

Qualsiasi Stato Membro o qualsiasi altro paese dell’Europa Orientale e Occidentale, dell’Asia, dell’Africa, dell’Australia, del Nord America, del Sud America e dell’Oceania.

 

Stato Membro

Uno stato membro dell’Unione Europea.

 

Statuto

Lo statuto del Fondo.

 

Strumenti del Mercato Monetario

 Strumenti normalmente trattati sul mercato monetario che sono liquidi ed il cui valore è calcolabile con precisione in qualsiasi momento.

 

T

Titoli di Debito Ibridi

Un titolo ibrido è un unico strumento finanziario che combina due o più strumenti finanziari diversi, ad esempio obbligazione e azione.

 

Total Return Swap

Un contratto derivato in cui una parte trasferisce all’altra il risultato economico complessivo di un’obbligazione, inclusi gli interessi, le commissioni, i guadagni e le perdite derivanti da movimenti di prezzo, nonché le perdite su crediti.

 

V

Valori Mobiliari

Azioni o altri valori assimilabili ad azioni, obbligazioni ed altri strumenti di debito, nonché qualsiasi altro valore negoziabile che permetta di acquistare detti valori mobiliari mediante sottoscrizione o scambio, escluse le tecniche e gli strumenti di cui all’articolo 42 della Legge del 2010.

 

Valore Patrimoniale Lordo

Il Valore Patrimoniale Netto prima della deduzione delle Commissioni di Performance.

 

Valore Patrimoniale Netto

In relazione a qualsiasi Classe di Azioni di un Comparto, il valore del patrimonio netto di tale Comparto attribuibile a tale Classe e calcolato secondo quanto previsto dal prospetto del fondo.

Volatilità

Misura delle fluttuazioni del prezzo di un titolo in un certo lasso di tempo.

 

Y

 

Yield to maturity

È il rendimento effettivo a scadenza di un titolo.

IL NUOVO
MAGAZINE DIGITALE DI KAIROS
E’ ONLINE