Aggiornamento sul mercato del Venture Capital

20 Ottobre 2022

VENTURE CAPITAL IN ITALIA

Il Venture Capital in Italia non è mai stato così in salute come oggi, con nuovi record registrati sia per numero di operazioni, sia per capitali investiti: la forte crescita registrata dal 2020 al 2021 continua anche in questi primi 9 mesi del 2022, con più di 1,677 milioni di euro raccolti da startup italiane1.

Tra questi si ricordano gli importanti contributi dei round di Scalapay (450 milioni di euro), Casavo (440 milioni di euro tra equity e debito), Bending Spoons (340 milioni di euro tra equity e debito), Satispay (320 milioni di euro), Innovheart (55 milioni di euro) e Moneyfarm (53 milioni di euro), segno estremamente positivo dello sviluppo continuo dell’ecosistema italiano.

1. Fonte: Elaborazione Kairos su dati Pitchbook; Venture Capital Monitor – Trimestrale 2022 del 12 ottobre 2022

Questo incremento è anche legato agli sforzi del Governo finalizzati a supportare le startup, attraverso incentivi fiscali ed investimenti sia diretti sia indiretti: è stato annunciato nel mese di ottobre 2022 che la dotazione di CDP Venture Capital, importante motore della crescita del settore nel mercato domestico, passerà dagli attuali 1,8 miliardi di euro a 5,3 miliardi di euro nel 2024.2 Tutto questo contribuirà a rendere il venture capital un asset portante dello sviluppo economico e dell’innovazione del Paese.

A questi si aggiungono gli stimoli del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con una dotazione di 248 miliardi di euro potenzialmente investibili in settori di riferimento per imprese tecnologiche, come la digitalizzazione e la transizione energetica.

2. Fonte: Il Sole 24 Ore, 13 ottobre 2022, Cdp Venture, 3,5 miliardi in più. Pronto il fondo per gli esteri, https://www.ilsole24ore.com/art/cdp-venture-35-miliardi-piu-pronto-fondo-gli-esteri-AEhHqb7B

 

FOCUS SUI SETTORI: GREEN ENERGY TECHNOLOGIES

Contesto europeo

L’importanza delle Green Energy Technologies è emersa con forza nella prima metà del 2022: da un lato, la guerra russo-ucraina ha messo in evidenza il ritardo dell’Europa nell’adattarsi ad un nuovo paradigma energetico e la necessità di virare verso forme di energia alternative funzionali alla sovranità energetica e all’autosufficienza; dall’altro, gli squilibri climatico-ambientali patiti hanno sollevato ancora una volta l’attenzione sulla necessità di ripensare il sistema produttivo globale in chiave di sostenibilità, mettendo al centro del problema il tema dell’approvvigionamento energetico.

Spinti da questo duplice volano, gli investimenti di Venture Capital nel settore delle Green Energy Technologies in Europa sono aumentati con un CAGR (Compounded Average Growth Rate, ovvero tasso annuo di crescita composto) del 125% tra 2018 e 2021, per arrivare a sfiorare quota 1,9 miliardi di euro3 nel primo semestre 2022. Tra questi una menzione speciale va riservata al round di investimento condotto da Newcleo Ltd, azienda guidata dall’imprenditore Stefano Buono, partecipata del fondo Kairos Ventures ESG One, che ha recentemente completato un round da 300 milioni di euro finalizzato a creare il player di riferimento in Europa nelle tecnologie nucleari di nuova generazione.

3. Fonte: Elaborazione Kairos su dati Pitchbook

Contesto italiano

Con un territorio altamente sensibile a squilibri climatici e un’infrastruttura energetica domestica insufficiente a coprire il fabbisogno nazionale, l’Italia è particolarmente attenta al tema della transizione energetica e della sostenibilità ambientale.

Per questo motivo, il Governo italiano ha stanziato 59,46 miliardi di euro4 del PNRR per la Transizione Ecologica, a cui si aggiungono 1,31 miliardi del programma React UE e 9,16 miliardi del Fondo Complementare. Tali risorse verranno prevalentemente allocate in progetti di agricoltura sostenibile ed economia circolare (5,27 miliardi di euro), energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile (23,78 miliardi di euro), efficienza energetica e riqualificazione edifici (15,36 miliardi di euro) e tutela del territorio e della risorsa idrica (15,05 miliardi di euro).

Kairos stima che i bisogni di mercato e il supporto pubblico guideranno la forte crescita del settore delle Green Energy Technologies nel prossimo decennio e si prepara a supportare gli imprenditori più ambiziosi e le realtà emergenti più interessanti in questo verticale.

4. Fonte: Italia Domani

 

Per continuare con l’approfondimento cliccare alla NEWSLETTER

IL NUOVO
MAGAZINE DIGITALE DI KAIROS
E’ ONLINE