KIS FINANCIAL INCOME RICEVE IL MARCHIO FUNDS PEOPLE 2020

5 Marzo 2020

Kairos International Sicav Financial Income (classe P) ha ottenuto da Funds People il marchio Blockbuster*.

KIS Financial Income ha registrato infatti un patrimonio al 31/12/2019 di oltre 311 milioni di euro, raccogliendo negli ultimi 3 anni oltre 550 milioni di euro. (Fonte: dati Kairos).

Si tratta di un interessante strumento di diversificazione del portafoglio poiché investe principalmente in obbligazioni del settore finanziario, con focus prevalentemente europeo, con l’obiettivo di offrire un apprezzamento del capitale nel medio-lungo periodo, muovendosi dinamicamente attraverso l’intera struttura di capitale delle banche. L’universo investibile di tale prodotto è composto da un massimo di 70% in AT1 e il restante 30% in altri strumenti finanziari degli emittenti finanziari.

“Non volevamo rendere il prodotto puramente direzionale, rispettando così la filosofia Kairos di una gestione attiva e flessibile. Il nostro obiettivo è sfruttare tutte le opportunità offerte dal mercato, ma allo stesso tempo calmierare la volatilità del comparto”, spiega Andrea Ponti, Senior Portfolio Manager e co-gestore del comparto insieme a Rocco Bove, Head of Fixed Income. “Questo ha permesso a KIS Financial Income di essere efficiente, ottenendo nel 2019, uno sharpe ratio** intorno al 3%”.

Data la natura del Comparto, l’analisi fondamentale dell’emittente e della struttura di ogni singola emissione sono oggetto di altissima attenzione e valutazione:

  • per valutare il rischio emittente, si parte innanzitutto dall’analisi geografica, perché la giurisdizione e il quadro normativo variano a seconda delle singole nazioni;
  • successivamente si guarda al singolo emittente, studiando la qualità del capitale;
  • da ultimo si passa all’analisi della profittabilità della banca.

Tutte queste analisi si riflettono sul premio al rischio. Per questo è qualificante affidarsi ad un gestore professionale.

L’idea gestionale è quella di sfruttare il rapporto rischio-rendimento dei titoli di debito subordinato, unitamente ad un approccio dinamico. “Suggeriamo quindi ai nostri investitori di utilizzare i subordinati finanziari non solo come strumento per migliorare il rendimento, ma anche come decorrelante in un’asset allocation più complessiva che immunizza cosi l’esposizione ad un eventuale aumento dei tassi di interessi” conclude Ponti.

 

* Blockbuster di Funds People 2020: si tratta di un marchio destinato ai fondi più venduti sul mercato che, al 31 dicembre 2019, registravano un patrimonio in Italia maggiore o uguale a 200 milioni di euro insieme al dato di raccolta negli ultimi tre anni che deve essere pari al 25% del totale del patrimonio del fondo (dato rilevato attraverso Morningstar Direct).

**Sharpe ratio: L’indice di Sharpe di un portafoglio titoli è una misura della performance del portafoglio stesso. Ne esprime il suo rendimento, al netto del rendimento non rischioso, in rapporto al rischio (volatilità) del portafoglio stesso (Wikipedia).

IL NUOVO
MAGAZINE DIGITALE DI KAIROS
E’ ONLINE