KIS KEY VINCE IL PRIMO POSTO AI MONDOALTERNATIVE AWARDS 2019

4 Marzo 2019

Anche nel corso della sedicesima edizione dei MondoAlternative Awards 2019, il Gruppo Kairos si è distinto grazie al comparto Kairos Equity Yield – di Kairos International Sicav.

Il comparto KEY (classe P) si è infatti aggiudicato il premio di MondoAlternative come Miglior Liquid Alternative a 36 mesi nella categoria Long/Short Equity Sectorial con una performance del 2,74% contro l’1,97%dell’indice di riferimento per il triennio 2016-2018 e una performance complessiva dal lancio del 25,44% contro il 4,25% dell’indice di riferimento.

KIS KEY è un prodotto azionario Long/Short che investe in società operanti in settori regolati e semi-regolati, quali prevalentemente le infrastrutture, il settore energia, i trasporti e le telecom su scala mondiale, con particolare orientamento all’Europa.

“Abbiamo ottenuto questo risultato apprezzabile, grazie a quattro driver – spiega Vittorio Villa, gestore del Comparto – innanzitutto i settori nei quali noi investiamo, principalmente quelli utilities e infrastrutture, hanno avuto dei ritorni positivi in questi ultimi tre anni. In secondo luogo, nonostante il fondo sia un long/short, abbiamo mantenuto una posizione lunga durante questo periodo in modo da poter beneficiare di questo trend. Un attento stock picking, come terzo fattore, ci ha permesso di selezionare i titoli migliori all’interno dei vari settori e l’ultimo driver, forse il più importante, è stata la concentrazione delle posizioni nel portafoglio. Se guardiamo alla performance del portafoglio lungo nel triennio, l’80% è stata realizzata con soli dieci titoli.”

Nell’attuale contesto di mercato, la flessibilità offerta da un prodotto Long/Short aiuta a fronteggiare i rischi rappresentati dalle incertezze politiche e dai tassi di interesse. La bassa correlazione con il ciclo economico consente a queste strategie di realizzare utili e dividendi anche se ci troviamo in uno scenario di rallentamento economico.

I MondoAlternative Awards, per i premi relativi al 2018, vengono assegnati ai fondi Liquid Alternative con approccio absolute return che, insieme al miglior rendimento a 36 mesi, presentano un indice di Sharpe (calcolato con un tasso risk free dello 0,25%) non inferiore del 25% rispetto al miglior indice di Sharpe della categoria.

Per ulteriori dettagli sui premi assegnati al Comparto e le relative metodologie si rinvia a www.mondoalternative.com

Rassegna stampa.

N.B. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento può subire diminuzioni anche rapide, così come può aumentare, e gli investitori non necessariamente recuperano l’importo originariamente investito

Condividi

IL NUOVO
MAGAZINE DIGITALE DI KAIROS
E’ ONLINE