KIS Real Return, proteggere il capitale

30 Ottobre 2014

Fedele a un dna di innovazione e continua ricerca di opportunità in un contesto di mercato complesso, Kairos lancerà il 4 novembre prossimo KIS Real Return, «un prodotto che ha come obiettivo l’ottenimento di rendimenti reali positivi e quindi la protezione del potere d’acquisto del capitale dal rialzo dei tassi d’interesse e dall’inflazione». Lo spiega Fabio Bariletti, direttore generale del Gruppo Kairos, che illustra le linee guida su cui i gestori Rocco Bove e Vittorio Fontanesi, responsabili del Fondo, imposteranno l’attività dei prossimi mesi.

«Il prodotto nasce dalla constatazione che in virtù dell’elevata esposizione obbligazionaria che caratterizza il contesto italiano è necessario creare un’alternativa per la clientela sempre all’interno del mondo dei bond. Un approccio strategico che punta a innalzare l’efficienza di un portafoglio medio dominato dal rischio tasso in un momento in cui i tassi sono a zero». A Bariletti fa eco Rocco Bove, che precisa: «KIS Real Return sarà un multi asset ad allocazione variabile impostato essenzialmente su tre gambe: innanzitutto un core holding fatto di obbligazioni ancorate all’inflazione e tassi variabili con la possibilità di usare tutti gli strumenti di hedging. Nella strategia di investimento è poi prevista una parte equity related con focus su nomi e settori che tendono a “remunerare” l’inflazione. Il Fondo investirà anche nel mondo commodities e real estate facendo leva sulle competenze del team di fondi dei fondi di Kairos nella selezione dei migliori player».

Con un rendimento atteso tra il 4 e il 6% e un approccio di riduzione della volatilità di portafoglio, KIS Real Return va dunque ad arricchire il ventaglio delle sicav targate Kairos. Il lancio proprio il 4 novembre? «Quel giorno saranno tre anni esatti dall’avvio di un altro best seller di Kairos, KIS Bond Plus: una sorta di passaggio di testimone da un ciclo a un altro», commenta Bove. Cicli non ancora conclusi, che si innestano l’uno sull’altro e di fronte a cui il Gruppo Kairos intende farsi trovare pronto.

IL NUOVO
MAGAZINE DIGITALE DI KAIROS
E’ ONLINE