Ci sono tre grandi fattori che hanno guidato i mercati in questo 2022: il ciclo economico in rallentamento, l’inflazione al rialzo e la politica monetaria delle Banche Centrali.
Proprio le Banche Centrali, dopo anni di politiche monetarie accomodanti ed espansive, hanno cambiato strategia, approfittando del 2022 per alzare i tassi e per avvicinarsi al terminal rate, ovvero il punto finale del ciclo di rialzi. Questo atteggiamento ha portato ad un’inversione di rotta, determinando la veloce risalita dei rendimenti e nuove opportunità di investimento nel reddito fisso nel medio periodo.
In questo contesto così sfidante ed incerto appare sempre più necessario essere supportati da professionisti che siano in grado di gestire l’asset class obbligazionaria con una metodologia attiva. Non solo per difendere i portafogli, ma anche per cogliere le opportunità che il mercato da ora in avanti può offrire. Solo con un approccio diversificato oggi possiamo capitalizzare il grande movimento di rivoluzione e guardare al mondo obbligazionario con un respiro un po’ più ampio, sfruttando tutti i gradi di flessibilità all’interno del mondo fixed income e cercando la decorrelazione rispetto all’andamento dei tassi.
Rocco Bove e Andrea Ponti, gestori di KIS Bond Plus da oltre 11 anni, puntano alla ricerca del rendimento migliore aggiustato per il rischio nei vari segmenti del mercato obbligazionario, anche con un’attenta analisi inter asset class e intra asset class.
Alla luce di queste considerazioni, quali sono le prospettive per il mercato obbligazionario nel 2023?
Ascoltiamo questo podcast per saperne di più.
Per ulteriori informazioni sulla gamma d’offerta di Kairos visita la sezione dedicata alle Soluzioni di investimento.