LE CARATTERISTICHE
Kairos Multi-Strategy investe in fondi alternativi su scala globale. Si tratta di una soluzione storica all’interno della gamma d’offerta del Gruppo Kairos – noto per l’expertise gestionale dinamica e non direzionale – che ha l’obiettivo di consegnare rendimenti stabili nel tempo, con un livello di rischio contenuto.
Si tratta di un prodotto che può rappresentare un motore di performance alternativo, utile a migliorare il grado di efficienza dei portafogli, attraverso la diversificazione a livello di strategie, asset class, settori e paesi. Il fondo è globale, con un’esposizione che può variare in modo opportunistico in base al contesto di mercato in cui si operare, grazie ad una gestione dinamica del portafoglio.
Il team di gestione seleziona nel mondo i talenti con un vantaggio competitivo distintivo nelle diverse asset class e li combina opportunamente in funzione del contesto macro-economico e finanziario. Tali scelte di portafoglio sono frutto di un robusto processo di analisi che può contare su di una fitta rete di relazioni create nel tempo, un network di oltre 1.500 professionisti attivi nei principali centri finanziari.
Il principio della diversificazione, che fa perno su asset class differenti dalle più classiche obbligazioni e azioni e su strategie gestionali non direzionali, e l’esperienza nel processo di selezione rappresentano i punti di forza del prodotto.
Kairos Multi-Strategy si propone come una soluzione di investimento paragonabile al mondo bond per il livello di volatilità e allo stesso tempo ad esso decorrelato.
L’investimento implica una componente di rischio, di conseguenza il capitale investito in origine potrebbe non essere recuperato in tutto o in parte. I rendimenti passati non sono una garanzia dei risultati futuri. L’indicatore sintetico di rischio di Kairos Multi-Strategy è classificato al livello 3 su 7.
IL PORTAFOGLIO MODELLO
Il portafoglio di Kairos Multi-Strategy è investito in un basket di cinque strategie alternative. L’allocazione tattica su strategie e gestori viene combinata con valutazioni effettuate direttamente dal team multi-manager al fine di amplificare o smorzare determinate scelte di portafoglio.
Le cinque strategie del portafoglio modello sono:
- LONG-SHORT EQUITY 50%: modificano l’esposizione netta del portafoglio per partecipare ai rialzi e minimizzare l’impatto dei ribassi, fino a neutralizzare il beta.
- MACRO 30%: combinano strategie di diversi mercati e asset class, sulla base di trend macroeconomici.
- EVENT DRIVEN 10%: mirano a trarre profitto da situazioni societarie straordinarie come fusioni e acquisizioni, indipendentemente dall’andamento del mercato sottostante.
- VOLATILITY 5%: considerano la volatilità come un’asset class. Le strategie direzionali cercano di trarre profitto dalla volatilità implicita incorporata nei titoli derivati e riferita ad attività sottostanti.
- CREDIT 5%: investono prevalentemente negli strumenti di debito delle società quotate e non quotate su mercati regolamentati.

IL TEAM DI GESTIONE
Kairos ha deciso di affidare Multi-Strategy ad un team di gestione formato da Moreno Tatangelo e Mario Unali, entrambi Co-Head Funds of Funds, che vantano una lunga esperienza nell’attività di selezione dei fondi, che ha permesso di costruire nel tempo una rete estesa di rapporti con i professionisti dell’industria.


Disclaimer
Questa è una comunicazione di marketing con finalità promozionali relativa a Kairos Multi Strategy, fondo comune di Investimento alternativo (FIA) aperto riservato a investitori professionali e ai soggetti indicati nel Documento d’Offerta (“Fondo”). Si prega di consultare il Documento d’Offerta e il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KID) prima di prendere una decisione finale di investimento, disponibili in lingua italiana sul sito www.kairospartners.com nonché presso la sede legale di Kairos Partners SGR S.p.A. (“Kairos”) e i soggetti collocatori, anche in forma cartacea. Una sintesi dei diritti dei partecipanti è disponibile in lingua italiana e inglese al link https://www.kairospartners.com/sintesi-dei-diritti-dei-partecipanti-al-fondo-it-en/. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. L’investimento implica una componente di rischio, di conseguenza il capitale investito in origine potrebbe non essere recuperato in tutto o in parte. Le oscillazioni dei tassi di cambio possono influenzare il valore dell’investimento e i costi laddove espressi in una valuta diversa da quella di riferimento dell’investitore. Informazioni sulle specificità del Fondo e sugli aspetti generali in tema di sostenibilità (ESG) ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088, sono disponibili al link www.kairospartners.com/esg/. In caso di commercializzazione del Fondo in paesi diversi da quello di origine, Kairos ha il diritto di porre fine agli accordi per la commercializzazione in base al processo di ritiro della notifica previsto dalla Direttiva 2011/61/UE.
Le informazioni e le opinioni qui riportate non costituiscono un’offerta al pubblico, né una raccomandazione personalizzata, non hanno natura contrattuale, non sono redatte ai sensi di una disposizione legislativa, non sono sufficienti per prendere una decisione di investimento e non sono dirette a persone residenti negli Stati Uniti o ad altri soggetti residenti in Paesi dove il Fondo non è autorizzato alla commercializzazione. Le informazioni e i dati sono ritenuti corretti, completi e accurati. Tuttavia, Kairos non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, sull’accuratezza, completezza o correttezza dei dati e delle informazioni e, laddove questi siano stati elaborati o derivino da terzi, non si assume alcuna responsabilità per l’accuratezza, completezza, correttezza o adeguatezza di tali dati e informazioni, sebbene utilizzi fonti che ritiene affidabili. I dati, le informazioni e le opinioni, se non altrimenti indicato, sono da intendersi aggiornati alla data di redazione, e possono essere soggetti a variazione senza preavviso né successiva comunicazione. Eventuali citazioni, riassunti o riproduzioni di informazioni, dati e opinioni qui fornite da Kairos non devono alterarne il significato originario, non possono essere utilizzati per fini commerciali e devono citare la fonte (Kairos Partners SGR S.p.A.) e il sito web www.kairospartners.com. La citazione, riproduzione e comunque l’utilizzo di dati e informazioni di fonti terze deve avvenire, se consentito, nel pieno rispetto dei diritti dei relativi titolari.
Kairos Partners SGR SpA | Via San Prospero 2 I-20121 Milano – P.Iva 12825720159 | Tutti i diritti riservati