Kairos Webinar DUEPUNTOZERO
22 aprile 2020

DUEPUNTOZERO: un modo per esprimere la scelta di Kairos di voltare pagina, mantenendo fede ai propri valori. Cambiare oggi è diventato però qualcosa di più: una necessità. Con questo ciclo di webinar vi raccontiamo come Kairos sta affrontando i mercati, la sua filosofia di gestione, i progetti consolidati e le iniziative future.

 

KAIROS WEBINAR N.1 con la partecipazione di Rocco Bove – Head of Fixed Income, Massimo Trabattoni – Head of Italian Equity e Riccardo Valeri – Portfolio Manager di KIS ActivESG e la moderazione di Diego Saltarella – Senior Sales Manager.

 

In questo primo webinar di Kairos dedicato agli operatori professionali, i gestori coinvolti hanno illustrato il proprio pensiero sui rispettivi mercati di riferimento, come i prodotti da loro gestiti si sono comportati ed un breve outlook.

Rocco Bove, Head of Fixed Income, ha spiegato perché il mondo obbligazionario è andato sotto stress: i movimenti di queste ultime settimane sono nati da una parte a causa dell’altissima volatilità che conseguentemente ha fatto scendere le quotazioni e, dall’altra, sono stati impattati dalla numerosità delle transazioni che hanno quindi esasperato il suo movimento. L’ossigeno sui mercati obbligazionari è stato iniettato dalle Banche Centrali con interventi estremamente importanti, facendo così tornare al normale svolgimento delle attività e delle quotazioni. Oggi siamo in un contesto di inizio della Fase 2 dove si dovrà ricostruire una dinamica di mercato che guardi al futuro. Parlando di KIS Bond Plus, la buona performance deriva, oltre che dalle scelte di portafoglio, anche dalla sua flessibilità che consente di inserire strumenti nuovi rispetto al mutato contesto di mercato.

Massimo Trabattoni, Head of Italian Equity, si è focalizzato sul mercato azionario italiano. L’emergenza sanitaria ha colpito particolarmente l’Italia sia sul lato umano che sul fronte economico. Per ora il mercato azionario Italia si è mosso seguendo l’andamento di notizie positive o negative legate al virus, senza chiedersi quale sarà l’impatto della Fase 2. In questo contesto, è necessario capire dove il mercato andrà, quali saranno i settori e le aziende che riusciranno a superare questo periodo e identificare quei titoli che avranno un beneficio di sviluppo derivante da questa situazione che ha fatto emergere nuovi comportamenti di consumo, nuovi strumenti di lavoro e nuova tecnologia. Torna quindi più che mai l’importanza dell’approccio selettivo e della gestione attiva, DNA di Kairos e caratteristica sempre presente nella gestione di KIS Italia.

Riccardo Valeri, Portfolio Manager di KIS ActivESG, ha raccontato come è nata l’idea di proporre uno dei primi strumenti ESG con strategia long-short presente sul mercato italiano ed europeo. Dopo avere illustrato le principali peculiarità del Comparto, il gestore espone il valore degli investimenti sostenibili e come questi hanno reagito, dal punto di vista finanziario, alle turbolenze del mese di marzo. Tutti i prodotti ESG hanno sovraperformato rispetto alle altre asset class e, in particolare la flessibilità che caratterizza KIS ActivESG intesa come gestione della net exposure e come utilizzo delle 3 leve E,S e G, hanno consentito al prodotto di realizzare una performance soddisfacente, dato il generale contesto di mercato. I prodotti ESG sono infatti gli unici azionari che non hanno registrato deflussi nel primo trimestre 2020, ma anzi rappresentano un trend forte e di lungo periodo per il futuro, soprattutto sostenuti dal Green Deal europeo.

Il webinar si è concluso con un giro di domande di approfondimento per ogni gestore.

Contenuti Riservati

La visione di questi materiali è riservata

IL NUOVO
MAGAZINE DIGITALE DI KAIROS
E’ ONLINE