Mission Bambini

La Fondazione ha scelto di sostenere diversi progetti di Mission Bambini.

Il progetto “Più in Là ragazzi”:

Il progetto ha la finalità di accompagnare un gruppo di giovani, di età compresa tra i 17 e i 25 anni, con situazioni sociali e familiari difficili, attraverso un percorso di orientamento, di formazione e di avvio al lavoro mediante tirocini formativi presso aziende del territorio e favorendo una forma di prosecuzione lavorativa presso l’azienda di inserimento.

Il progetto “Ci sta”:

Il progetto ha l’obiettivo di accompagnare 15 ragazzi tra i 15 e i 18 anni, fuori dai circuiti scolastici e formativi, con situazioni famigliari precarie. Ai beneficiari verranno proposti laboratori professionalizzanti, lezioni teoriche, esperienze di solidarietà, uscite sul territorio e tirocini formativi retribuiti. L’intento è rendere i ragazzi protagonisti del processo di empowerment privilegiando l’approccio pedagogico del Service Learning, fondato su due concetti chiave:

-SERVICE: promuove l’utilità del lavoro e dell’impegno sociale; chi si impegna per la comunità impara a conoscere altri ambienti e altre realtà di vita, riconosce i problemi sociali e sviluppa il senso di responsabilità.

-LEARNING: crea autentiche situazioni didattiche dove i beneficiari sviluppano competenze professionali, metodologiche e sociali; i beneficiari si scoprono attivi e competenti e rafforzano la propria autostima.

Il progetto “La Bottega dei Miracoli”:

Il progetto è finalizzato a favorire l’autonomia e l’inclusione sociale e lavorativa di giovani con Sindrome di Down, mediante l’avvio di un negozio aperto al pubblico nel pieno centro di Pisa, nella splendida Piazza dei Miracoli, vicino alla Torre.

La nuova attività commerciale sarà un punto vendita di prodotti alimentari tipo biologici e/o equosolidali e di prodotti artigianali non alimentari.

Si realizzerà un laboratorio formativo permanente, in cui ogni anno verranno inseriti in tirocinio almeno 4 giovani con SD; verranno strutturati percorsi di autonomia sociale e lavorativa.

Il progetto “Nove+”:

Il progetto ha un obiettivo tanto ambizioso quanto innovativo, attivare tutta la comunità di zona 9 a Milano affinché diventi essa stessa protagonista dell’educazione dei propri ragazzi; il progetto intende mettere in rete e rendere più accessibili le risorse pubbliche e private disponibili, e coinvolgere attivamente le famiglie, le scuole, i commercianti e le aziende. Perché l’educazione dei bambini e dei giovani è motore di cambiamento per l’intera comunità e nessuno deve sentirsi escluso. Quattro sono gli ambiti di intervento del progetto: famiglia, scuola, giovani e risorse.

L’ambito Giovani e Comunità intende prevenire l’abbandono scolastico e favorire l’occupazione giovanile coinvolgendo il territorio, attraverso diversi strumenti di coinvolgimento e accompagnamento: Scuola Bottega, percorsi di Employability e Sportello Lavoro.

IL NUOVO
MAGAZINE DIGITALE DI KAIROS
E’ ONLINE