LA PAROLA A…
Azionario Italia, è il momento di essere flessibili
L’Europa ha registrato risultati molto positivi nel 2025, con Piazza Affari tra i mercati più performanti. Dopo un anno così brillante, gli investitori si interrogano sulle prospettive per i prossimi mesi e sull’opportunità di adottare un approccio più selettivo. La solidità dei fondamentali, il contesto macroeconomico e le politiche monetarie saranno fattori chiave per capire se la fase di crescita potrà proseguire o se sarà necessario maggiore equilibrio nelle scelte di portafoglio. Ne abbiamo discusso con Massimo Trabattoni, Head of Italian Equity di Kairos Partners Sgr, per analizzare i possibili scenari e le strategie più adatte a un mercato in evoluzione.
05 Novembre 2025
Qualità, diversificazione e selettività: le chiavi per l’autunno obbligazionario
Dati macro, politiche monetarie e inflazione: sembrano ancora questi i temi da monitorare sui mercati finanziari per i prossimi mesi. La Fed sembra pronta a tagliare i tassi, mentre la BCE resta alla finestra. In questo contesto, quali sono le scelte strategiche che stiamo adottando all'interno dei nostri portafogli obbligazionari? Rocco Bove, Head of Fixed Income, ci offre la sua analisi.
10 Settembre 2025
Infrastrutture e utilities: pilastri difensivi nei portafogli azionari
Infrastrutture e utilities si confermano elementi strategici di diversificazione nei portafogli azionari. Visibilità, stabilità e distribuzione di valore agli azionisti sono i tre elementi chiave che rendono queste asset class particolarmente interessanti oggi. Oriana Bastianelli, Portfolio Manager, offre la sua analisi.
03 Giugno 2025
Fondi Hedge: ripensare i portafogli in mercati che cambiano
In un contesto economico ancora dominato dall’incertezza i fondi hedge si trovano a rivedere profondamente le proprie strategie allocative. Come costruire portafogli flessibili in questa fase del ciclo? Diversificazione, gestione attiva ed esperienza sono i tre pilastri per orientarsi. Moreno Tatangelo, Co-Head Funds of Funds, offre la sua analisi.
07 Maggio 2025
Dazi, tassi e volatilità: le sfide del prossimo trimestre
L’entrata in vigore dei dazi imposti dall’amministrazione Trump ha generato incertezza nei mercati, riducendo le aspettative di crescita e aumentando la volatilità. In questo contesto, la prudenza diventa fondamentale: è preferibile proteggere il capitale piuttosto che cercare rendimenti elevati. Filippo Di Naro, Chief Investment Officer, offre la sua analisi.
02 Aprile 2025
Volatilità e dispersione: il nuovo scenario per i gestori attivi
I mercati sono tornati ad essere guidati dai fondamentali, favorendo i gestori attivi. Le politiche monetarie sono divergenti e influenzano le valute. In EU cresce l’interesse per lusso e banche. In Asia le riforme potrebbero creare opportunità mentre l’incertezza politica in US resta un fattore chiave. Moreno Tatangelo, Co-Head of FoF, offre la sua analisi di come questo scenario stia creando prospettive per i fondi alternativi.
05 Febbraio 2025
Tassi, volatilità e opportunità: il 2025 dei mercati obbligazionari
Il 2025 dei mercati obbligazionari è segnato da alta volatilità dei tassi, con opportunità in settori come banche europee, utilities e corporate hybrids. Diversificazione e selettività, soprattutto nell’high yield, sono cruciali per ottimizzare i rendimenti. Ascolta l'analisi di Rocco Bove, Head of Fixed Income.
15 Gennaio 2025